lunedì 6 luglio 2015

Le mie letture di maggio - giugno 2015

Salve a tutti, o almeno a quei pochi che stanno continuando a leggermi nonostante la latitanza vada avanti.
Avrete forse notato che non esiste un riassunto delle letture di aprile... beh, questo perché purtroppo in aprile ho avuto il cosiddetto "blocco del lettore" e non sono riuscita a leggere niente >.<
O meglio, ho letto quasi tutto un libro di Martin, che però mi sono trascinata fino ai primi di maggio. E' stato davvero triste non riuscire a leggere, quest'anno ero partita librosamente col botto!
Fortunatamente ho compensato con maggio, abbastanza ricco per i miei standard, mentre a giugno è andata così così.
Mi scuso se ho saltato il riassunto di maggio, ma tra una cosa e l'altra il tempo è passato, quindi alla fine ho deciso di pubblicare tutto insieme!


- "Il dominio della regina", George R.R. Martin.
Lentamente, vado avanti con la saga di Game of Thrones.
Un po' sottotono secondo me rispetto ai precedenti, diciamo che non è stato assolutamente l'ideale considerando il mio blocco!
Non so, l'ho trovato un po' un libro di introduzione a nuove vicende future, magari il prossimo sarà più entusiasmante...







- "Silver, il libro dei sogni", Kerstin Gier.
Questo fantasy young adult, invece, è stato l'ideale per sbloccarmi un po' dopo la lettura di Martin e il mio precedente blocco del lettore.
Scorrevole e coinvolgente, non saprei dire tra questo e la trilogia delle gemme, della stessa autrice, quale abbia preferito... meglio aspettare l'uscita del terzo e ultimo libro per deciderlo!
Nel frattempo, vi rimando alla mia recensione, che potete leggere QUI.





- "Silver, la porta di Liv", Kerstin Gier.
Ebbene sì: appena terminata la lettura del primo volume della trilogia di Silver, mi sono buttata subito sul secondo!
Mi è molto piaciuto, anche se ho preferito il primo libro... forse perché in questo seguito i cattivi della storia sono un po' troppo enfatizzati. Se lo leggerete, forse capirete cosa intendo dire.
Ad ogni modo, ho apprezzato che , anche in questo volume, sia stata fornita una specie di mini conclusione, in modo che al lettore non rimanga troppa curiosità fino all'uscita del terzo e ultimo libro di questa trilogia.




- "Cujo", Stephen King.
Un inizio un po' noioso, diciamo che la suspense è tutta nelle ultime 100/150 pagine!
Sottotono rispetto agli altri libri di King che ho letto, di certo non uno dei migliori, ma devo dire che non mi è dispiaciuto lo stesso.
Tanto, prima o poi, i suoi libri li leggerò tutti...







- "Fangirl",Rainbow Rowell.
Su consiglio di un paio di amiche mi sono decisa a leggere "Fangirl", nonostante il pensiero di doverlo leggere in inglese perché, ahimé, in Italia non è (ancora) uscito.
A me personalmente è piaciuto molto, è un romanzo dolcissimo su una fangirl con la testa tra le nuvole e tanti problemi a socializzare con le persone che va al college, quindi seguiremo i suoi primi passi in un mondo tutto nuovo per lei.
L'inglese di questo libro è semplice, se Fangirl vi ispira dovreste poterlo leggere senza problemi!




- "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere", Neil Gaiman.
 Ormai trovo che Gaiman sia, per me, una garanzia!
Lo scorso anno ho letto "Il figlio del cimitero", che è un po' l'approfondimento di un racconto di questo libro, e me ne sono innamorata, così ho deciso di leggere questo.
Le storie sono diverse tra loro e di lunghezza variabile, e ho riletto con piacere anche la prima storia, quella che ha poi dato vita a "Il figlio del cimitero", perché ricordavo che il capitolo mi era piaciuto davvero tantissimo.
Se avete già letto questo, correte a leggere "Il figlio del cimitero", mi raccomando!!!








- "Se questo è un uomo",Primo Levi.
Di sicuro la maggior parte di voi l'ha già letto, ma anche per chi non l'ha fatto non c'è bisogno di presentazioni.
L'avevo sempre evitato perché tendo a schivare le storie vere quando riguardano argomenti delicati (che eufemismo!), ma poi ho deciso di leggerlo per la mia challenge 2015.
Leggerlo fa male e fa male anche il momento in cui lì per lì dimentichi che è tutto lontano dalla tua realtà attuale ma assolutamente triste e crudo e vero.









- "Storia di una lumaca che scoprì l'importana della lentezza", Luis Sepúlveda.
Mi è stato prestato da un'amica per passare il tempo durante il viaggio di ritorno a casa, l'ho scelto io perché avevo adorato "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
Purtroppo sono rimasta piuttosto delusa: ho trovato il libro abbastanza noioso e la vicenda insoddisfacente!
Mi chiedo se i bambini, a differenza mia, hanno saputo apprezzare questa storia, per quanto riguarda me sono solo contenta che fosse breve!

- "La principessa che credeva nelle favole", Marcia Grad Powers.
No, no e poi NO!
Un titolo accattivante, qualche pagina che sembra promettente e poi lo schifo totale e una noia pazzesca!
Ho trovato questo romanzo banale e con della filosofia così spicciola che boh.
Che amarezza!
Se volete saperne di più sul perché io lo stia bocciando con fervore, potete leggere la mia recensione QUI.




Il mio riassunto di maggio e giugno è terminato!
Per luglio sto partendo bene, ma chi può mai dire poi come andrà a finire? In questo periodo non sto dando più niente per scontato, neanche con i miei splendidi libri.
Se c'è ancora qualcuno che ogni tanto passa a leggere, potete lasciare il vostro riassunto libroso in commento e/o farmi sapere cosa pensate dei libri che ho letto io! Alla prossima!










3 commenti:

  1. Quello di Sepùlveda lo ho letto la settimana scorsa! Un piccolo capolavoro.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ecco le mie letture :)

    Maggio:

    - Il magico potere del riordino - Marie Kondo (iniziato ad Aprile: *** un po' ripetitivo e alcuni consigli un po' esagerati ma nel complesso ti stimola a un esame di coscienza!)
    - Justine - De Sade (iniziato a marzo: *** per stomaci forti!)
    - La famiglia Karnowski (***** a dir poco meraviglioso!)
    - Aimèe & Jaguar, storia di un amore doppiamente proibito - Erica Fischer (*** una testimonianza poco conosciuta ma molto toccante)
    - Io non sono ipocondriaca - Giusella De Maria (**** Carinissimo!!!!)
    - Paula - Isabel Allende (***** che dire..., dolorosissimo!)
    - Il meglio di Asimov vol. 2 - Isaac Asimov (*** nel complesso mi è piaciuto di più del primo volume!)

    Giugno:

    - Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton (**** bello... Molto diverso dal film!)
    - Il cavaliere d'inverno - Paullina Simons (****1/2 Emozionantissimo... Ti logora !)
    - Ranocchio - Mary Calmes (**** carino carino)
    - Maigret e la casa dei fiamminghi - Georges Simenon (*** carino!)
    - La vera vita di Sebastian Knight (*** con questo libro Nabokov è un po' entrato nelle mie grazie dopo Lolita)
    - Inferno - Dan Brown (**** sono di parte ma mi è piaciuto molto)
    - Non piangere più signora - Mary Higgins Clark (*** per una volta ho capito le dinamiche dell'omicidio!!)
    - L'ultima lezione - Randy Pausch (***** illuminante)

    Dei tuoi ho letto "il dominio della regina" e "storia di una lumaca".... Concordo con quello che hai scritto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, finalmente riesco a commentare anche io!!
    Di quelli che hai letto tu io ho letto "Silver" (stra piaciuto e di cui leggerò il secondo volume a breve) e "Se questo è un uomo" (che nn necessita di ulteriori commenti, forse solo di "necessario a tutti"). Ho sempre evitato la lettura di Martin, per me è troppo caotico ed inconcludente...per una volta, per me è meglio la serie tv, pur con i suoi limiti!
    Dato che ho pochissimo tempo ti lascio solo i titoli dei libri che mi hanno colpito di più in questo bimestre, magari riesco a consigliarti qualcosa di bello :)
    1) Anya e il suo fantasma, dato che ti piacciono i fumetti questo è proprio bello, Anya è una adolescente americana di origine russa, e la sua voglia di integrarsi la spinge a fare cose anche stupide, grazie alle quali conoscerà il fantasma di una ragazza morta un secolo prima, che diventerà sempre più sua amica, ma non è tutto oro quello che luccica...strizza molto gli occhi a Gaiman, se ti capita leggilo!
    2) Le sette sorelle, la storia di Maya, di L. Riley. E' il primo di una eptalogia, e gli altri sei non sono ancora stati pubblicati. Di per sè questo è abbastanza frustrante, ma il modo di raccontare e anche come a fine del libro si passa dalla storia del personaggio centrale in questo volume ad introdurre quello del prossimo libro mi sono proprio piaciuti.
    3) Quella sera dorata, di Peter Cameron. Di solito non amo gli scrittori americani, questo invece riesce a catturarmi. Secondo me è proprio bravo. Riesce a farti affezionare al protagonista, inconcludente e ignavo fino a che gli eventi non iniziano a fargli prendere decisioni.
    4) Ombre sul lago, di Cocco e Magella. Noir di provincia, forse potrebbe osare di più ma è ben congegnato e scritto bene. Una bella lettura estiva, tra l'altro è uscito da poco un altro libro con la stessa protagonista.
    Ops, questo in realtà l'ho letto in luglio!
    A dire il vero tra fine giugno e inizio luglio ho avuto tre giorni di ferie, e come sai io in ferie difficilmente leggo (devo staccare dal lavoro!), poi forse col cambio di clima ho attraversato anche io il blocco del lettore ^^'
    Ho ripreso da poco a leggere a pieno ritmo, con due gialli di Josh Bazell (te li consiglio entrambi!).
    Chiudo qua appunto per scarsità di tempo, ma se hai voglia dai un'occhiata alla mia pagina su anobii per vedere la lista completa.
    Grazie per questo riassunto mensile...o quali :)

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...