martedì 2 giugno 2015

Storia di una Ragazza qualunque

C'era una volta una Ragazza, di quelle che si incrociano per strada milioni di volte.
Forse l'avete vista passare anche voi, durante una delle vostre passeggiate: passo svelto, come se sapesse sempre dove stava andando; sguardo basso, come se non fosse abbastanza da meritare di guardare negli occhi il prossimo.
Lo so, un identikit piuttosto generico, che - purtroppo - può riferirsi davvero ad una persona qualunque.
E qualunque lei si sentiva davvero, credete a me!
Non aveva particolari pregi, non aveva segni che la distinguessero dalla massa... non aveva amici, tra le altre cose, se non quelli virtuali.
Ah, nel virtuale quanti ne aveva, e anche molto importanti! Chissà perché su internet la apprezzavano in tanti, ma di persona era tutta un'altra cosa.
Era cominciata quand'era piccola, aveva imparato già dalle elementari a tollerare di stare con se stessa, come aveva imparato a sbattersi per essere accettata.
Inibire alcuni atteggiamenti del proprio carattere, fare favori, lasciarsi manipolare... qualunque cosa pur di avere qualche amico, o almeno un surrogato da fingere di credere tale.
Qualche persona aveva trovato, altrettante persone se l'erano lasciata alle spalle crescendo e cambiando e maturando. E qualcuno, diciamocelo, se l'era lasciato alle spalle anche lei, che in realtà aveva diritto di dire addio quanto tutti gli altri.
Un amico, due amici, tre amici... pochi, e con tanta fatica, tutti separatamente. La Ragazza aveva imparato che i gruppi non sono una gran cosa, si finiva sempre con una coalizione contro di lei, che si trattasse di escluderla o di fare gli ipocriti alle sue spalle.
Sembra una storia triste, ma è una storia di rinascita.
La Ragazza infatti, con i suoi difetti e le sue paure, senza un posto nel mondo e con quegli amici che si contavano sulle dita di una mano, un giorno inevitabilmente si è trovata ad avere a che fare con un gruppo di persone.
Qualcosa è cambiato, è entrata un po' di luce.
La Ragazza ha scoperto di aver perso tanto tempo con le persone sbagliate, troppo occupata a cercare disperatamente di essere accettata per capire che non serviva a niente.
Qualcuno di recente le ha detto, ridendo, che parla troppo. E' rimasta interdetta, ha avuto paura di doversi tirare indietro, poi però il miracolo: ha scoperto che, anche se parla troppo, qualcuno può accettarla ugualmente e prenderla così com'è, pacchetto completo, con pregi e difetti.
Ha scoperto che non c'era bisogno di sforzarsi di inibire il proprio carattere, perché agli altri stava bene così; ha scoperto di non dover fare favori per farsi accettare e, conseguentemente, ha scoperto la differenza di fare favori e aiutare perché le va, perché vuole bene a qualcuno.
Ha scoperto di non essere nessuno, come aveva sempre pensato. Era qualcuno, era se stessa, era viva, era accettata, era addirittura apprezzata.
Se la incontraste adesso sarebbe ancora una Ragazza qualunque, ma la vedreste passare per strada camminando a testa alta, guardandovi negli occhi, guardando il cielo, sorridendo trasognata ricordando un aneddoto della sera prima o della settimana scorsa.
E se le rivolgeste la parola, forse riuscirebbe ad essere addirittura se stessa, senza filtri, senza paura, senza chiedersi cosa pensate di lei: se la volete, allora è così. La scelta è vostra.

Questa storia è iniziata con un "C'era una volta", e vorrei tanto dirvi che finisce con un "e vissero per sempre felici e contenti", ma la verità è che non lo so.
La Ragazza ha trovato, sembra, un posto nel mondo; ha trovato un po' di luce nonostante il buio che conosce così bene; ha scoperto di non doversi sforzare così tanto, che quel che deve venire arriva da sé... ma non si può sapere cosa le porterà il domani. In ogni caso, ha deciso che vale la pena cercare di godere di tutte le cose belle che trova durante il suo viaggio. E ha capito di non percorrere la sua strada da sola, perché ci sono persone che fanno volentieri un tratto di strada con lei.








4 commenti:

  1. Claudia ♥ E' bellissima! Credo che in parte mi rispecchi ^^ E ogni volta che trovi un pezzettino di te nelle parole di qualcun'altro ti senti meglio! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww sono contenta di aver fatto qualcosa di buono per qualcuno =)

      Elimina
  2. Che belle parole Claudia, scaldano il cuore e danno speranza un po' a tutti!!! *.*

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...