lunedì 16 marzo 2015

Recommendation Monday - Rewind: Consiglia un libro che ti ha commosso/emozionato

Questa rubrica settimanale nasce sul blog una fragola al giorno.
Ogni lunedì vi consiglierò un libro diverso, rispettando un criterio diverso ogni settimana.

Il consiglio di questa settimana è: 
Freebie: scegli tu il tema del RM!
Freebie: scegli tu il tema del RM!
  REWIND: CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI HA COMMOSSO/EMOZIONATO

Buonasera! Ancora una volta arrivo ad un orario semi-indecente, ma quantomeno non a mezzanotte come la settimana scorsa, eheh!
Dunque, il tema di questa settimana richiede il consiglio di un libro che mi ha commossa o quantomeno emozionato... Beh, devo dire che ce ne sono molti.
E' vero che non ho la lacrima facilissima quando si tratta di libri e film (a meno che non ci sia la mia grande debolezza: gli animali), però sono molti i libri che mi hanno emozionata e/o fatto scendere almeno la lacrimuccia!
Essendo difficile quindi scegliere, mi butto su quello che, forse forse, mi ha fatto piangere più di tutti in assoluto.
Ok, è facile indovinare quale sia... vi ho detto più su che la mia debolezza sono gli animali, quindi potrete immaginare che vi consiglierò proprio... Ebbene sì, "Io & Marley"!
Questo volume non ha bisogno di molte presentazioni, immagino, perché tutti abbiamo sentito parlare di Marley, il simpatico labrador combinaguai. Per di più, da questo libro hanno tratto anche un film.
Il libro percorre tutta la vita di Marley, fin dal suo arrivo in famiglia.
Ergo, quando il labrador ha iniziato ad invecchiare, ad avere tanti piccoli problemi che col tempo andavano ingigantendosi, ho iniziato ad impietosirmi.
Poi, sul finale, mi sono messa a piangere a dirotto e nessuno avrebbe potuto fermarmi, tanto più che erano tipo le tre del mattino e singhiozzando ho svegliato Enos, che è saltato su preoccupatissimo.
Gli è bastato uno sguardo al libro per capire.
All'epoca avevo già un cane su due, quindi è stato fin troppo facile immedesimarmi nel dolore di perdere il proprio amico a quattro zampe. Questa storia è una cronaca di vita canina, sapevo che avrei dovuto leggere quel momento, e sapevo anche che ci sarei stata parecchio male nel leggerlo e provare una totale empatia per i compagni umani di Marley.
Fa piangere, sì, ma lo consiglio caldamente: è una bella storia, e se avete o avete avuto un cane vivace e turbolento, beh... Marley vi farà ridere un sacco e pensare che magari il vostro cucciolo non è stato poi così terribile!

TITOLO: Io & Marley
AUTORE: John Grogan
EDIZIONE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 9,90€
PAGINE: 332

TRAMA: Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà. 
 
E voi l'avete letto? Se non l'avete fatto e siete amanti dei cani, non lasciatevelo scappare! E' vero che piangerete, ma tante volte saranno lacrime per le tante risate!

3 commenti:

  1. Ciao Claudia!! Io non ho letto il libro ma ho visto il film e mi ha fatto ridere e poi piangere, ma in modo positivo, perché qualunque cane vorrebbe aver fatto la vita di Marley!!! Anche io ho un cane mezzo labrador e tantissime scene le ho vissute davvero! ahahah! Prima o poi lo leggerò, quando sarò pronta psicologicamente però!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. ciao
    ho letto questo libro. Troppo forte Marley. Mi ha fatto anche piangere.
    Io ho una cagnolona Hay Lin.

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...