lunedì 5 gennaio 2015

Recommendation Monday - Consiglia un libro che parla di nuovi inizi

Questa rubrica settimanale nasce sul blog una fragola al giorno.
Ogni lunedì vi consiglierò un libro diverso, rispettando un criterio diverso ogni settimana.

Il consiglio di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CHE PARLA DI NUOVI INIZI

Eccoci qui per il primo Recommendation Monday del 2015!
Quale modo migliore di iniziare la rubrica nel nuovo anno se non consigliando un libro che parla di nuovi inizi?
E' stato relativamente facile scegliere, perché quando ho letto il tema della settimana c'è stato giusto un libro che mi è venuto in mente prima di qualunque altro, ovvero "Per dieci minuti", di Chiara Gamberale.
Chiara è appena stata abbandonata dal suo compagno, perdendo i punti fissi della sua vita e trovandosi a dover ricominciare tutto e a cercare un nuovo equilibro.
Proprio per questo le viene consigliato dalla psicologa di fare un particolare esercizio: per dieci minuti, ogni giorno, dovrà provare qualcosa di nuovo.
Non è difficile capire perché la scelta è ricaduta su questo libro, vero? Più nuovo inizio di così!
Per questo libro potete anche leggere il mio parere QUI.
TITOLO: Per dieci minuti
AUTORE: Chiara Gamberale
EDIZIONE: Feltrinelli
PREZZO: 16€
PAGINE: 192

TRAMA: Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Vi è piaciuto il consiglio di questa settimana? E voi avete letto questo libro? Sono curiosa di sapere se l'avete apprezzato!

1 commento:

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...