venerdì 2 gennaio 2015

Le mie letture di dicembre.

E così un altro anno libroso è finito, e siamo già arrivati al riassunto di dicembre!
Quanti libri avete letto nel 2014? Io ho chiuso con sessantacinque libri letti e posso dire di ritenermi molto soddisfatta, perché è un record e ho superato di una decina di libri il bilancio dell'anno scorso.
Mi fa piacere vedere che la qualità del mio tempo libero è aumentata XD
Dopo questa premessa, vi parlo dei libri che ho letto a dicembre:


- "I colori del buio", Kathryn Erskine.
Un libro per ragazzi davvero poco conosciuto in Italia a quanto mi pare di cogliere dalla ricerca su google, ma davvero meritevole, io l'ho apprezzato parecchio e ve lo consiglio caldamente.
Per avere più dettagli su quel che ne penso, andate QUI e leggete la mia recensione.






- "I love shopping a Hollywood", Sophie Kinsella.
Ho aspettato con trepidazione che uscisse un nuovo romanzo su Becky Bloomwood, ma l'incubo di ogni lettore di saghe si è avverato, purtroppo: è stata una profonda delusione!
Ci ho messo parecchio per leggerlo e digerirlo, e come se non bastasse il finale aperto lascia pensare ad un nuovo titolo della saga, e la cosa ormai non mi entusiasma più, anzi: ho decisamente paura del prossimo.
Trovate la mia recensione completa QUI.





- "Warm Bodies", Isaac Marion.
Quando ne ho sentito parlare la prima volta mi aspettavo un romanzo orrendo, poi ho sentito pareri piuttosto entusiasti e ho pensato "perché no?"
Così l'ho letto anche io, ma devo dire che sono più sul "nì": un romanzo carino e simpatico, ma temo non sia riuscito a conquistarmi come avrebbe dovuto!
Anche per Warm Bodies ho scritto un parere dettagliato, che potete leggere QUI.




- "Un sogno tra i fiocchi di neve", Corina Bomann.
Questa è stata la mia lettura a tema natalizio di quest'anno.
Anche in questo caso non so stabilire se mi sia piaciuto o meno, siamo sempre sulla via di mezzo...
Tutto quel che c'è da sapere sul mio parere lo trovate QUI.







- "Al mio giudice", Alessandro Perissinotto.
L'ho iniziato convinta che non mi sarebbe piaciuto, spinta dal gioco dell'oca letteraria che richiedeva un romanzo epistolare e dal mio compagno convintissimo che il libro mi sarebbe piaciuto.
E in effetti qualche volta bisogna dar retta ai consigli, perché l'ho molto apprezzato.
Incredibilmente anche per questo libro ho scritto una delle mie pseudo recensioni, che potete leggere QUI.




- "Il principe della nebbia", Carlos Ruiz Zafón.
Bello, bello, bello.
L'ho molto apprezzato e me lo sono divorata in meno di ventiquattr'ore... non all'altezza dell'ombra del vento, ma bisogna tener conto del fatto che è il primo romanzo scritto dall'autore e che, inoltre, è dedicato principalmente ai giovani lettori.
Qualche interrogativo sui meccanismi interni mi è rimasto, però... chissà se i seguiti porteranno ulteriori dettagli?
 






- "IIn città zero gradi", Daniel Glattauer.
A causa del mio vizietto di non lasciarmi libri in lettura al cambio dell'anno mi sono cercata qualcosa di veloce e leggero, ed è così che la scelta è ricaduta su questo libro, confidando nel fatto che mi sarebbe piaciuto dopo aver apprezzato "Le ho mai raccontato del vento del Nord" e seguito.
Attenzione, incredibilmente abbiamo un altro "nì", signori e signore!
Per leggere il mio parere completo, non vi resta che andare QUI.










Ed eccovi l'elenco di tutti i libri che ho letto a dicembre!
Incredibilmente sei su sette hanno un post interamente dedicato a loro, il che mi riempie di gioia perché vuol dire che inizio ad essere in grado di spendere due paroline in più sulle mie letture, mentre invece solitamente ho così poco da dire che mi limito a lasciarlo scritto nel riassuntino del mese!
E voi avete letto questi libri? Vi sono piaciuti? Quali libri avete letto per quest'ultimo mese del 2014?
Lasciatemi un commentino =)

8 commenti:

  1. Il mio 2014 è stato un po' l'anno del blocco del lettore. Cioè, ho letto, ma quasi esclusivamente roba ultraleggera oppure riletture e ho iniziato davvero tante cose che mi sto ancora trascinando dietro. Ergo, a dicembre ho finito il terzo Hunger Games e per il resto ho portato avanti Anna Karenina e un paio di romanzi rosa. Bilancio complessivo: 44 libri letti, meno degli ultimi due anni. Poteva andarmi peggio ma spero di rifarmi quest'anno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non sono comunque pochi! =)
      L'anno è appena iniziato, quindi dacci dentro!!!

      Elimina
  2. Io sono bloccata da un mese un Jane Eyre, non perchè non mi piaccia anzi è molto bello, ma ho così poco tempo e la sera sono così tanto stanca dopo lavoro che mi ritrovo a leggere solo sul bus mentre vado a lavoro e quindi sono a meno di 100 pagine dalla fine e spero domani pomeriggio non succeda qualche imprevisto e riesca a stare a casa a finirlo. Per me il 2014 è stato un buon anno, mi ero ripromessa di leggere almeno 30 libri e ne ho letti 42, quindi posso esserne soddisfatta. nel 2015 vorrei arrivare a 45 vediamo se ci riesco!! Buon 2015!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la farai sicuramente! In bocca al lupo per la tua sfida personale!

      Elimina
  3. Da metà dicembre ho avuto poco tempo quindi mi sono arenata a 51 libri per il 2014 ma sicuramente voglio superare questo record nell'anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia, eccomi!
    Io quest'anno ho letto ben 85 libri, numero raggiunto anche grazie al fatto che il 31/12 ne ho potuti leggere due brevi in santa pace.
    Ma come sai, fortunatamente, leggere fa parte del mio lavoro e quindi diciamo che sono più avvantaggiata rispetto alle altre persone.
    Passo quindi alle letture del mese di dicembre :)
    1) Sofia nel mio autunno nevrotico, di C. Apicella. Scovato per caso al Salone del Libro e rientrato nella mia quota di budget dedicato a "autori a me sconosciuti di piccole case editrici", è stata una piacevole sorpresa. Tralasciando il fatto che lo ho acquistato a fine maggio e mi sono decisa a leggerlo solo a inizio dicembre...il racconto si alterna tra il punto di vista di Daria, ventenne universitaria un po' sociopatica che ritrova all'improvviso la curiosità per la vita e per gli altri in Sofia, cugina della sua unica amica, e di Cinzia, la madre psicologa che vede la figlia cambiare e aprirsi alla vita ma non grazia a quello che sperava lei per la ragazza...Bello! Poco retorico e molto coinvolgente. In più, l'autrice ha una vera passione per la musica degli Smiths e simili, quindi le pagine sono disseminate di citazioni musicali.
    2) Il figlio del cimitero, di N. Gaiman. Serve che lo commenti? Io credo di essermi innamorata di Gaiman, punto. Vogliamo poi parlare del fatto che uno dei personaggi si chiama Lizzy Hempstock ? In "L'oceano in fondo al sentiero" una delle protagoniste era Lottie Hempstock...non vedo l'ora di scoprire come mai questo personaggio torna in più romanzi di Gaiman :)
    3) L'uomo dei sogni, di J.C. Rufin. Lungo racconto biografico in prima persona sulla vita di Jacques Coeur, piccolo borghese francese vissuto nel periodo che va dalla fine della Guerra dei Cent'anni all'inizio del Rinascimento. Molto accurato e preciso, non proprio una lettura leggera ma a me è piaciuto molto.
    4) Cristina e il suo doppio, di H. Muller. Dopo la caduta del regime di Ceausescu l'intellettuale Herta Muller scopre di avere un "doppio": un fascicolo creato dalla polizia segreta su di lei. Libro molto breve, ma molto intenso per le realtà di cui ci porta a conoscenza.
    5) Pietra è il mio nome, di L. Beccati. Giallo ambientato nella Genova del 1600 circa, mi aspettavo di più ma non è malvagio. secondo me in alcuni punti è un po' superficiale, ma tutto sommato è stata una lettura piacevole.
    6) Quattro lettere nascoste, di Virginia Woolf. Quattro lettere all'amata Vita Sackville-West ritrovate dopo tanto tempo: quanto deve averla amata! Nonostante la brevità e l'apparente superficialità delle missive, traspare tutto quello che le teneva legate.
    7) Wok, di F. Carofiglio. Romanzo adolescenziale e con molti punti deboli, primo fra tutti un quindicenne che pensa e si comporta per molti versi come un quarantenne. Lettura comunque scorrevole e non malvagia, anche come tipo di scrittura.
    Per quest'anno...beh, spero di eguagliare sia come quantità che come qualità le letture del 2014 :)

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho letto il libro della Kinsella e devo dire che sono rimasta molto male del fatto che non si concluda come tutti gli altri. Comunque sia gli ho dato un 3/5. Domani posto la recensione!

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...