mercoledì 3 dicembre 2014

I Colori del Buio - Kathryn Erskine

TITOLO: I colori del buio
AUTORE: Kathryn Erskine
EDIZIONE: Mondadori
PREZZO: 8,50 €
PAGINE: 210

TRAMA:Caitlin non ama essere toccata e ha un rapporto diffìcile con le persone intorno. Adora disegnare, ma solo in bianco e nero perché i colori la confondono. Ad aiutarla a capire le sfumature del mondo c'era Devon, il fratello adorato, ma da quando è morto in una tragica sparatoria nella sua scuola tutto sembra andare in frantumi. È solo la caparbietà di Caitlin a spingerla a rimettere insieme i pezzi, ad accettare il dolore. E, soprattutto, a farlo insieme agli altri: qualcosa di caldo e luminoso di cui non potrà più fare a meno.


IL MIO PARERE: Non ho difficoltà a credere che questo libro abbia vinto il premio "National Book Award" sezione letteratura per ragazzi, nel 2010.
Caitlin è una bambina di dieci anni e ha la sindrome di Asperger, e siamo trasportati nella narrazione dal suo racconto in prima persona delle cose che la circondano e di quello che prova.
Dopo la morte del fratello durante una sparatoria a scuola (una commemorazione, da parte dell'autrice, di quella avvenuta alla Virginia Tech University nel 2007), Caitlin perde uno dei suoi punti fissi e si trova in difficoltà non solo a causa della sua morte, ma anche della depressione che ha colpito suo padre dopo la disgrazia.

Entriamo quindi nell'ottica della piccola protagonista, che ce la mette tutta per Afferrare i concetti che le vengono posti dal padre, dai compagni di classe e dalla consulente scolastica, che vuole aiutarla a riprendere il contatto con la realtà e a trovare un punto di partenza per ritrovare quella che Caitlin chiama "Pacificazione".
Trovo che l'autrice abbia ben rappresentato le difficoltà che Caitlin ha a rapportarsi con il mondo esterno: interpreta alla lettera i modi di dire, si agita se gli altri invadono il suo Spazio Personale, esegue ragionamenti complessi che i compagni non capiscono, trovandola stramba.

Spesso non Afferra perché gli altri facciano o dicano una determinata cosa, ma è anche vero il contrario, perché molti altri non riescono a capire lei e il suo modo di fare e di rapportarsi con il mondo.
Questo libro è un percorso che ci viene raccontato in appena duecento pagine ma con una narrazione molto intensa. E' la storia degli sforzi di Caitlin di Afferrare, di trovare la Pacificazione dopo la morte di Devon, di trovare anche quella per suo padre che non riesce più a rialzarsi dopo la scomparsa del figlio maggiore e che non riesce più ad affrontare i ricordi che gli danno la sua stanza e la vecchia cassapanca che stavano costruendo insieme per un progetto dei Boy Scout.
Un vero Capolavoro, con la C maiuscola. Seppur destinato ai ragazzi, lo consiglio alle persone di qualsiasi età, per scontrarsi con un'ottica completamente diversa, quel diverso che spesso ci fa paura e che non riusciamo a comprendere.
Cercando sul web ho scoperto che è un libro praticamente sconosciuto in Italia, non ha neanche una pagina sulla Wiki, il che è davvero un peccato: questo libriccino merita di essere conosciuto e letto, quindi ve lo consiglio con tutto il cuore.


VOTO: 5/5

3 commenti:

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...