lunedì 15 dicembre 2014

Book Nails - Episodio 1

Book Nails - Unghie da leggere è una rubrica ideata da me.
Il 15 di ogni mese, posterò una nail art ispirata ad un libro: si può prendere ispirazione dalla copertina, dai personaggi, da un passaggio della storia, da qualunque cosa!
Se volete partecipare, vi basterà ogni mese inserire il logo qui accanto sul vostro post dedicato e citare il mio blog.


Eccoci qui per il primo appuntamento di "Book Nails - Unghie da leggere"!
Confesso che non vedevo l'ora di iniziare, anche se ora sono un po' in ansia perché mi chiedo se qualcuno effettivamente sarà dei nostri.
Ma bando alle ciance, è ora di scoprire cos'ho ideato per il primo episodio della mia nuova rubrica!




Il libro da cui ho preso ispirazione è: "I Colori del Buio", di Kathryn Erskine, di cui vi ho parlato non molto fa in una delle mie pseudo recensioni, che trovate QUI.

Scusate la solita foto super casalinga!

All'inizio avevo pensato di proporvi qualcosa di natalizio, ma non mi è venuto in mente niente che potesse davvero essere collegato ad un libro (a meno di fare un normalissimo pupazzo di neve e chiamarlo Frosty come in "Fuga dal Natale", o simili), così ero un po' in alto mare.
Poi, però, ho letto "I Colori del Buio" e l'ispirazione, per quanto non natalizia, è arrivata da sé.
Ovviamente, vedendo quest'immagine sarà impossibile fare un collegamento con il libro, ma vi dirò di più: anche avendolo letto, potreste non collegare le unghie che ho creato per voi al libro che le ha ispirate, perché il significato è tutto simbolico.
Quindi, ora, vi spiego il perché della mia scelta.

La protagonista del libro, Caitlin, che ha la sindrome di asperger, ama disegnare, ma solo in bianco e nero: i colori la confondono, si mescolano gli uni agli altri e non sai più dove finisce uno e inizia l'altro, e come se non bastasse se io mescolo rosso e giallo ottengo un arancione, ma se li mischio di nuovo l'arancione potrebbe essere di una tonalità diversa.
Per questo motivo, ho deciso di ideare un french in bianco e nero, usando il bianco di Claire's e dell'acrilico nero: rappresenta, attraverso i colori utilizzati da Caitlin, lei stessa, la sua sindrome, il suo mondo personale.
Sull'anulare, poi, ho deciso di abbandonare il mio french a favore di un accent con un cuoricino (sempre in acrilico, ovviamente) e una borchietta rossa di una vecchia collezione Essence.
Caitlin ha da poco perso il fratello maggiore, unico suo vero contatto con il mondo esterno, a causa di una sparatoria a scuola.
E' stato colpito al cuore, e per lui non c'è stato nulla da fare.
Il mio anulare rappresenta due cose: Devon, il fratello di Caitlin, e il tentativo della bambina di interagire con gli altri e con un mondo che fatica a capire.
Ecco perché la borchia rossa: se lei è rappresentata con il bianco e nero, il tocco di colore sull'anulare rappresenta il mondo al di fuori di lei, due esistenze che vengono a contatto e lo sforzo di Caitlin di capire un universo a colori completamente diverso dal suo.
Avrei voluto usare un diamantino o magari una borchia più piccola, ma a meno di usare un diamantino a forma di goccia - e l'idea non mi piaceva - mi sono dovuta accontentare di questa borchia decisamente grande, motivo per cui anche il cuore, che inizialmente voleva essere più piccolo, è così invadente.

Sono felice del risultato e di quel che rappresenta, inoltre le unghie sono indossabilissime in qualsiasi occasione, anche se io le ho "smontate" in un paio di giorni perché, indossabili o meno, non sono proprio il mio genere.

Vi piace il significato simbolico che ho dato alle mie unghie? Se avete partecipato al primo episodio di "Book Nails", non dimenticate di lasciarmi il link al vostro post tra i commenti, ci tengo!


"In biblioteca trovo trentadue libri su come funziona il Cuore. [...]La cosa che non riesco a trovare è quanto tempo si può tenere in funzione un Cuore dopo che gli hanno sparato e se ci sono degli altri organi del corpo che possono sostituirlo per un po' e se un ospedale può mantenere in vita una persona anche senza il Cuore e se poi uno resta senza rimane la stessa persona o no o magari smette proprio di essere una persona?
L'unica cosa che riesco a trovare su questo argomento è: Una ferita d'arma da fuoco al Cuore è quasi sempre fatale".

"E' più facile quando le cose sono in bianco e nero. [...]I colori sono liquidi e non so dove finiscono o cosa gli succede quando sfumano l'uno nell'altro perché cambiano."

4 commenti:

  1. Bellissima la nail art e la storia che c'è dietro. Mi hai emozionato e mi hai messo voglia di leggere questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro, sebbene per ragazzi, è davvero ben fatto e non a caso ha vinto un premio nel 2010 ^_^
      Se lo dovessi leggere, poi fammi sapere!

      Elimina
  2. Ma perché mi ero persa l'appuntamento? .-.
    Il libro non lo ho letto, però mi piace la mail art! Semplice, ma allo stesso tempo ha quell'anulare elaborato. Grande!

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...