giovedì 30 ottobre 2014

Essence Gel Nails at Home - tutorial e prime impressioni

Di recente mi hanno regalato il kit "Gel nails at home" di Essence, che permette di farsi le unghie in gel a casa, in economia e in maniera piuttosto semplice, anche se ovviamente il gel proposto è diverso dal semipermanente: se avete bisogno di fare delle unghie in semipermanente, rivolgetevi a persone qualificate! Altrimenti, se avete poche pretese, accomodatevi pure ;)
Dopo aver testato il kit, mi piacerebbe darvi qualche informazione e farvi sapere come mi sono trovata.
Ovviamente, come al solito, questo è un tutorial da parte di una principiante e dedicato ai mega principianti, ma da qualche parte bisogna pure iniziare!
Prima di tutto, vi faccio vedere da quali strumenti è composto il kit essenziale per riuscire a farvi le unghie gel:





- Mini LED lamp USB Essence (ma dai?)
- Essence primer & cleanser
- Essence 2in1 base& top coat peel off gel
- Una spugnetta o dischi di cotone che non perdono pelucchi
- Uno spingi cuticole
- Uno smalto a scelta


STEP 1:
Prima di tutto, un po' di manutenzione! Bisogna limare bene le unghie e spingere indietro le cuticole.
Ok, fin qui è decisamente semplice.

STEP 2:
Ora che avete finito con la manutenzione, dovrete passare un dischetto di cotone imbevuto di Cleanser & Primer sulle unghie, in modo da pulirle per bene.
Facile, no?

STEP 3:
A questo punto siete pronte per passare la base di gel, cercando di evitare il contatto con la pelle, cosa non facile dato che bisogna cercare di stenderlo bene su tutta l'unghia.
Se per caso arrivate a stenderlo sulla pelle, togliete il residuo con uno stuzzicadenti. Mi raccomando, fatelo!
La prima volta ho fatto un po' di fatica a stendere il gel, perché risulta un po' "colloso", quindi ha una stesura diversa da un normale smalto.
Una volta steso sull'unghia, passatelo anche in orizzontale sulla punta.
Dopo la stesura ho mosso le dita in controluce per controllare di aver fatto uno strato uniforme e aver coperto bene tutta l'unghia.

STEP 4:
Vi sconvolgerà l'esistenza saperlo, non ve l'aspetterete mai, ma... a questo punto, mettete il dito sotto la lampada led e accendetela.
Mi raccomando, prima di farlo assicuratevi che il timer della lampada funzioni a dovere!
Qui ho avuto il primo intoppo: le mie unghie non avevano il gel in punta, lateralmente, come se si fosse ritirato.
Dopo un po' Enos ha notato che prima di sgrassare la base il gel ricopriva bene tutto, e che solo dopo non era più uniforme in punta.
Ergo: la mini lampada led non arriva ad asciugare bene tutto quanto.
Vi basterà riaccenderla una seconda volta e tenere il dito per qualche secondo girato a destra e qualche secondo a sinistra, ovviamente prima di procedere con lo sgrassamento.

STEP 5:
Come vi ho anticipato, la base va sgrassata con il cleanser prima di procedere alla stesura dello smalto.
Non appoggiate il dito sopra alla vostra unghia appena asciutta, perché il gel risulterà appiccicoso prima della sgrassatura!

STEP 6:
Finalmente siete pronte per darvi lo smalto!
Ora, il foglietto d'istruzioni dice di utilizzare i colori Essence, però probabilmente si tratta solo di questioni di marketing: anche se comprate un prodotto al supermercato di quelli con la ricetta dietro indicano gli altri ingredienti della stessa marca!
Io, infatti, ho usato uno smalto WJcon senza riscontrare alcun tipo di problema.

STEP 7:
Una volta che lo smalto è bene asciutto (e mi raccomando, questo è importante, quindi non abbiate fretta, lasciate asciugare bene!) siete pronti per la passata di top coat.
Mi sono trovata un po' in difficoltà a controllare se c'era qualche zona in cui non avevo passato il gel, perché ovviamente non avevo più a che fare con l'opacità dell'unghia, ma avevo alle spalle uno strato di base e uno di smalto, però è andato tutto liscio.
Ricordate, ancora una volta, di sigillare bene la punta dell'unghia con una passata orizzontale!
A me hanno regalato anche tre top coat speciali, che hanno dei glitter. Vi faccio vedere quello che ho provato:


Lo trovo molto carino (e in foto ovviamente non rende), anche se è difficile stenderlo e quindi fare una passata decente di glitter!

STEP 8:
Pronti per la seconda passata di lampada? Non dimenticate di riaccenderla facendo i lati prima di usare il vostro cleanser!
Ecco fatto, le vostre unghiette in gel sono pronte!

TOGLIERE IL GEL:
Quando siete pronte a levare il vostro lavoretto in gel, spingete dalla base dell'unghia con un bastoncino, sollevando così la base peel off.


Dopo tre giorni stuzzicandomi la base dell'unghia ho rovinato un anulare, quindi ho tolto via tutto.
Si è staccato abbastanza bene, ma l'aderenza era buona e quindi consiglio di non togliere mai il gel Essence prima di qualche giorno, quando l'aderenza inizierà a scemare, per evitare il rischio di danneggiare l'unghia
.Dopo 5/6 giorni ho tolto via il resto, veniva via già meglio ma ancora la tenuta era buona, quindi secondo me è meglio aspettare ancora.
Con le ultime unghie da ripulire ho fatto un esperimento, togliendole subito dopo la doccia, quando avevo ancora la pelle bollente.
Ho notato che la base peel off viene via meglio, quindi se avete difficoltà potete provare a tenere le mani immerse in acqua bella calda per qualche minuto prima di procedere alla rimozione.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Mi ritengo abbastanza soddisfatta del prodotto: il risultato è proprio carino e a basso costo rispetto al gel professionale, senza contare che, a quanto ho letto in giro riguardo la ricostruzione in gel, il gel peel off di Essence è meno aggressivo e quindi rischia di rovinare l'unghia un po' meno.
Tuttavia un po' l'unghia si rovina lo stesso, ma può dipendere da diversi fattori, primo su tutti il fatto che abbiamo tutti unghie diverse, poi perché magari ho aspettato troppo poco prima di togliere il tutto e infine perché già di mio ho delle unghiacce deboli.


In questa foto, potete per esempio notare a destra che l'unghia ne ha un po' risentito.
Per quanto riguarda la durata, trovo che sia buona: lo smalto normale dopo un giorno inizia già a sbeccarmisi sugli indici, ho delle unghie di m...ercoledì, mentre questo dopo cinque giorni era ancora abbastanza buono, anche se leggermente rovinato in punta (e questo può essere dato dal fatto che magari ho sigillato male).
Eccovi una foto scattata il sesto giorno, prima di togliere lo smalto dalla mano sinistra (scusate per il mignolo, avevo già tolto il gel da quell'unghia, come potete vedere! XD):


Tra l'altro è l'unica foto decente che ho della mia prova, nonostante sia già vecchio di giorni e con il mignolo già ripulito, quindi prendetela per buona!Come si vede dalla foto, si nota solo qualche difettuccio in punta, specie sul medio, il che è fantastico perché, udite udite, per una volta non si tratta del dannatissimo indice!
Oltretutto, lavo i piatti tutti i giorni senza guanti (lo so, lo so... ma mi trovo male ad usarli!).
Sei giorni per me sono più che un record, è fantastico pensare di poter indossare un colore quasi perfetto per una settimana!
Ad ogni modo credo sia meglio non usare il kit troppo spesso, quindi trovo sia indicato per quella volta in cui siete ispirate per fare una nail art carina e quindi farla durare un po'.
A me personalmente sarà utilissimo anche quando vado dai miei e voglio partire smaltata: finalmente grazie al gel Essence riuscirò a stare qualche giorno dai miei senza ritrovarmi lo smalto tutto rovinato o senza dover per forza partire con le unghie al naturale!

Se avete qualche domanda a cui nel mio piccolo posso rispondere, chiedete senza problemi, vi risponderò più che volentieri.
Se avete qualche informazione extra perché anche voi avete provato il kit, ben venga: chiunque dovesse leggere il post ne saprà ancora di più!
Mi raccomando, se avete sperimentato anche voi fatemi sapere come vi siete trovate, sono proprio curiosa di sapere se siete soddisfatte quanto me!


8 commenti:

  1. Bellissimo post, tutto spiegato perfettamente!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai altro da aggiungere, tu che sei più esperta di me su questo genere di cose, lascia un commento =)

      Elimina
  2. Mi hanno regalato il kit giusto pochi giorni fa per il compleanno :D non sono un'amante del gel (non le ho mai fatte, ma a vederle sugli altri non mi mai piaciuto particolarmente), ma adesso che posso farle a casa proverò sicuramente.. e male che vada mi divertirò a farle alle mie sorelle xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che neanche a me in sé aveva mai ispirato? Più che altro, non mi piacciono le bombature enormi che vedo in giro... Qui però, autogestendomi, posso fare uno strato spesso senza però fare unghie alte mezzo centimetro XD
      Fammi sapere, lasciami il tuo parere qui =)

      Elimina
    2. Fatte Claudia! Allora, i prodotti in sé funzionano e il loro dovere lo fanno, ma per quanto mi riguarda.. mammachebbrutte! ç___ç le ho da mezz'ora e già le detesto.. quant'è che dovrebbero tenere? Aiuto xD

      Elimina
    3. Perché che brutte? Cosa non ti piace? Io ho notato solo che erano (ovviamente) più spesse delle unghie normali ma per il resto non ho notato particolari differenze, sarà anche perché non ho le unghie molto lunghe, come vedi in foto!
      Teoricamente la tenuta è fino a 10 giorni, io ti sconsiglio di tirare via prima di 6 o 7 giorni il peel off perché all'inizio ovviamente ha una buona aderenza, quindi rischi di fare danni!
      Quando vorrai togliere il tutto, immergi le mani in acqua molto calda per qualche minuto, così ammorbidisci anche meglio.
      Se tu hai delle unghie abbastanza forti e lo smalto ti dura, in realtà puoi anche evitare il gel di Essence... a me invece torna utilissimo perché le unghie sono sottilissime e deboli e lo smalto mi si sbecca in meno di 24 ore, anche quello di marche buone >.<

      Elimina
    4. Non lo so guarda, ma da vedere le trovo proprio brutte xD forse non stanno bene con la forma delle mie unghie (a mandorla), non so! Comunque proverò a toglierle venerdì perché sabato devo per forza avere un altro colore, sarà passata una settimana esatta :)
      In effetti ho la fortuna di avere le unghie lunghe, ma anche mooolto resistenti (quando devo accorciarle è un'impresa titanica, a momenti devo munirmi di cesoie da giardino ahahahaha!).. grazie del consiglio, mi ricorderò dell'acqua calda ^^

      Elimina
    5. Le voglio anche io resistenti! Non riesco assolutamente a farmele crescere!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...