lunedì 1 settembre 2014

Le mie letture di luglio e agosto.

Ebbene sì: ho raggruppato due mesi in un unico post!
Chiedo scusa, ma tra impegni e pigrizia (e parlare di pigrizia è più o meno un eufemismo) avevo saltato la rubrica di luglio e, quando mi sono ricordata/ho avuto lo sbattimento di inserirla... Beh, ormai era tipo il 25 di agosto e giù di lì, così ho pensato fosse più comodo scrivere un post unico.

Temo sia ufficiale: ho perso lo sprint che avevo ad inizio anno e sono tornata alla mia media di quattro libri al mese, ma come si usa dire l'importante è leggere, non cosa né quanto!
Siete almeno un po' curiosi? Spero di sì!
Ecco le mie letture:







- "Fermate il boia", Agatha Christie.
In realtà non sono un'appassionata di gialli, sebbene non mi dispiacciano, ma mia madre mi ha regalato tutti i suoi Agatha Christie, dopo averli letti e riletti, quindi piano piano vorrei leggerli tutti quanti.
La cosa che mi ha fregato un po' è stato il fatto di leggere poco in quel periodo: trovo che sia molto meglio leggere i gialli tutto d'un fiato se si vuole riuscire a cogliere qualcosa di più e magari scoprire l'assassino!
Non che ci sarei riuscita, probabilmente... Agatha mi ha fregato anche questa volta, nonostante i miei tentativi di capire chi fosse il killer!




- "Shadowhunters -  città degli angeli caduti", Cassandra Clare.

Avevo mollato la saga alla fine di "città di vetro", onde evitare di riaprire la storia e dover aspettare troppo a lungo: era il 2012, e il capitolo conclusivo sarebbe uscito solo nel 2014!
All'uscita di "città del fuoco celeste", quindi, mi sono fiondata a completare la saga, cosa che non vedevo l'ora di fare!
Un inizio un po' lento, non sono stata trascinata come nella prima trilogia, ma ho avuto comunque tanto piacere nel ritrovare Jace, Clary e compagnia bella.




- "Shadowhunters -  città delle anime perdute", Cassandra Clare.
Come prevedibile, non appena finito "Città degli angeli caduti" ho subito iniziato il seguito, con l'intenzione di portare a termine la seconda trilogia e scrivere la parola fine.
L'impressione che ho avuto dal primo libro è stata - purtroppo - confermata: questa seconda trilogia non ha lo stesso brio della prima!





- "Shadowhunters -  città del fuoco celeste", Cassandra Clare.
Lo so, inizio ad essere monotona, ma tranquilli: questo è l'ultimo!!!
Almeno per ora, perché pare che la Clare abbia deciso di scrivere un paio di spin off, oltre a "Le Origini" e alle "Cronache di Magnus Bane" (queste ultime disponibili solo in digitale).
Chissà cosa ne tirerà fuori? Di sicuro acquisterò i suoi prossimi libri!
Che dire, però, di questo? I personaggi che mi hanno accompagnata per sei libri mi mancheranno, ma sono contenta di essere arrivata ad una conclusione.
Questa trilogia non è stata neanche lontanamente all'altezza della prima, ma non importa: è stato comunque bello leggerla.


- " Miss Alabama e la casa dei sogni", Fannie Flagg.
L'autrice è famosa per aver scritto "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop", libro che tra l'altro non ho mai letto, ma ho avuto occasione di trovare questo all'usato e il titolo mi ispirava terribilmente.
Carino, a tratti divertente, ma confesso: niente di che, mi aspettavo qualcosina di più!
Non saprei neppure dire se lo consiglio o no, indecisione totale.





- "Il paradiso degli orchi", Daniel Pennac.
Ho cercato tra i miei libri qualcosa dalla copertina morbida e senza troppe pagine da poter tenere in borsa durante il viaggio per andare dai miei genitori, e la scelta è ricaduta su questo titolo.
Di Pennac avevo letto "Come un romanzo", quindi si può dire che sia il suo primo vero romanzo che leggo e... mi è piaciuto tantissimo!
Consiglio a tutti di tuffarvi nella saga della famiglia Malaussene, fare conoscenza con Ben e i suoi fratelli e scoprire la singolare professione di "capro espiatorio".
Tra humour e un tocco di macabro, sono convinta che questo libro vi piacerà!


- "L'uomo in fuga", Stephen King.
Altro libro che mi sono portata in viaggio, iniziato durante il ritorno a casa.
Questa volta King si cimenta in un racconto distopico, un po' diverso insomma dagli altri suoi volumi che ho letto.
Il ritmo è stato incalzante fin da subito, è stato un libro veramente scorrevole e piacevole da leggere.Il finale, però, mi ha fatto un po' storcere il naso, anche se forse forse ci stava bene.
Durante tutta la lettura mi sono chiesta cosa rappresentasse il conto alla rovescia. Se ve lo chiedeste... beh, niente: semplicemente il conto dei capitoli fino alla fine.

- "Revealed", P.C. e Kristin Cast.
Questa è un'altra delle saghe che seguo, ma ormai già da un po' non vedo l'ora che finisca, stato d'animo più che confermato durante questa lettura.
Non ne posso più di gente buona che diventa cattiva e gente cattiva che diventa buona, dopo un po' non fa più effetto. Siete tutti lunatici o cosa?
Una noia mortale, per di più non è successo praticamente niente di interessante.
Non vedevo l'ora di terminare la lettura per levarmelo dalle palle e, allo stesso tempo, mi mancava proprio la voglia di leggerlo.
Speriamo che il prossimo - l'ultimo, pare - dia una degna conclusione alla saga.


Ecco qui, queste sono state le mie pochissime letture nei mesi di luglio e agosto! Avete letto anche voi questi libri? Che ne avete pensato? Aspetto di sapere quali sono state le vostre letture del mese!


8 commenti:

  1. ciao, ho letto molti meno libri di te, ma qualche giallo ce l'ho anch'io...ho letto "la piramide di fango" di Camilleri (non manca mai nelle mie letture) che mi è piaciuto senza grande entusiasmo. Dopo anni che l'avevo in casa mi sono decisa ad affrontare "Ogni cosa è illuminata", lettura a tratti ostica a tratti commovente...è un libro che non riesco bene a spiegare, forse il suo stile per me è troppo complicato e ricco di sottintesi. Mi sono commossa con "la bambina che salvava i libri" ovvero la vecchia edizione della "ladra di libri" prima che il film facesse cambiare il titolo al libro :/ ed infine ho iniziato "la principessa di ghiaccio" di Camilla Lackberg, consigliatomi da mia sorella....per ora mi sta piacendo pur se ci ho trovato qualche ingenuità. Buon proseguimento di lettura!

    RispondiElimina
  2. Awh, quanti bei libri!!
    Io questi due mesi ho letto parecchio.. Anche io ho pubblicato il recap di agosto!

    RispondiElimina
  3. uffa il commento che avevo scritto dal telefono non è rimasto! >.< riproviamo! :)

    ciao! dei libri che hai letto questo mese ho letto solo "il paradiso degli orchi" e "fermate il boia", entrambi libri di due dei miei scrittori preferiti. Continua a leggere le avventure di Malaussene! sono una più bella dell'altra!! :)

    Io invece questo mese ho finito di leggere "cent'anni di solitudine" di Marquez che ho trovato davvero meraviglioso! Era da tanto che era sul mio scaffale ma non avevo ancora trovato il coraggio di leggerlo!

    In più ho letto:
    - La vera storia di Ah Q - Lu Xun (breve racconto molto carino)
    - In fuga - Alice Munro (finalmente ho conosciuto questa autrice che mi è già entrata nel cuore!)
    - Neuromante - William Gibson (di cui non ho capito una cippa! ma proprio zero!!)
    - Dolce come il cioccolato - Laura Esquivel ( dolcissimo, non poteva essere altrimenti!)
    - Il dardo e la rosa - Jacqueline Carey (l'ho letto spinta dai tuoi commenti e di qualcun'altra su "guardare di quante pagine..." e devo dire che mi è piaciuto abbastanza ^^)

    Agnese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che tu abbia letto "Il dardo e la rosa"! Io devo ancora leggere l'ultimo volume della trilogia, confesso, ma il secondo mi è piaciuto tantissimo!
      Pensi che andrai avanti?

      Elimina
    2. Si si sicuramente!! Non sono una legge una serie tutta di seguito (a parte il trono di spade!) quindi il secondo lo leggerò molto più avanti :)

      Elimina
  4. Eccomi! Scusa il ritardo ma tra le ferie e il semi trasloco in una casa senza collegamento internet (ebbene sì, ne esistono ancora!) ho latitato parecchio nell'etere...
    Anyway, sono sempre dell'idea che non è fondamentale la quantità, ma quanto ti soddisfano le letture che fai :)
    Anche io ho letto solo la Christie e Pennac, tra quelli che hai letto tu, e anche io ti consiglio di proseguire assolutamente con le vicende della famiglia Malaussene!
    Dato che non mi si salva il commento (forse è troppo lungo?) rimando ad altro la mia lista di letture...sorry!

    RispondiElimina
  5. Recupero e sintetizzo, però se ti colpisce qualche titolo chiedi pure e approfondirò!
    LUGLIO: in questo mese ho letto TROPPO! Complici le notti insonni dovute al finire troppo tardi con il secondo lavoro, ecco il mio elenco letture!
    -Indovina con chi mi sposo (A. Zeniter), leggilo, è molto carino!
    -Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel (M. Carlotto), anche questo leggilo! Ci metti mezz'ora dato il numero di pagine, ma parla del dramma dei bambini rapiti ai desaparecidos durante la dittatura argentina, ne vale la pena.
    -Amore senza amore (M. Tea), storia molto banale e adolescenziale, per me si possono risparmiare i soldi :)
    -L'uomo seme (V. Ailhaud), altra lettura da mezz'oretta, cosa succede se uno sconosciuto capita per caso in uno sperduto villaggio francese in cui, durante la 1^ guerra mondiale, tutti gli uomini erano scomparsi?
    -Uccidi il padre (S. Dazieri), non so se ti piacciono i thriller, a me non tanto ma questo è SUPERBO! Amo Dazieri alla follia per i personaggi che riesce a creare.
    -Cosa combini, commissario Hunkeler? (H. Schneider) ah, questi svizzeri tanto perfetti, che razza di segreti nascondono!
    -Il mistero del London Eye (S. Dowd), ok, ok è un libro per ragazzi. Però è bello!
    -Il coperchio del mare (B. Yoshimoto) nonostante fossi un po' prevenuta nei suoi confronti, la Yoshimoto ha scritto un libro delicato e carino. La storia di due cugine che imparano a conoscersi e trovano insieme una nuova visione della vita.
    - Orange is the new black (P.Kerman) l'autrice racconta il suo anno dietro le sbarre per un errore di gioventù; leggibile, nulla di più. L'ho letto perché ho visto prima la serie tv tratta dal libro, e devo dire che è molto diversa, il libro è molto più incentrato sulla positività della situazione che sulle reali relazioni tra le protagoniste.
    -Il cielo è dei potenti (A. Fiori) sessant'anni di vita politica italiana, raccontata dalla figlia di un diretto protagonista. Uh, il nervoso che ti viene a leggere certe cose sapendo che non è solo un romanzo...i personaggi politici sono riconoscibili e ti viene una gran voglia di picchiarli tutti.
    - Ipazia, vita e sogni di una scienziata del IV secolo (Petta-Colavito), leggilo!!!! Super impegnativo, almeno nella seconda parte, ma meraviglioso. Io mi sono innamorata di Ipazia!
    AGOSTO, dato che ho avuto un po' di ferie, ho letto molto meno :) (come sai, leggere fa anche parte del mio lavoro, quindi quando sono in ferie paradossalmente leggo meno!)
    - Uno chalet tutto per me (E. von Arnim) non impegnativo, scritto però in modo magistrale. Un diario per raccontare la vita quotidiana nel 1920.
    - Sei come sei (M.G.Mazzucco), non mi piace troppo lo stile della Mazzucco, ma come non consigliare un libro che sa parlare con delicatezza e assoluta normalità della vita sentimentale delle famiglie omosessuali?
    - Noi siamo infinito (S.Chbosky).........dovevo leggerlo da adolescente. Così sì, mi è piaciuto ma non tanto da consigliarlo o pensare di rileggerlo.
    - Inutile tentare imprigionare sogni (C.Cavina) caruccio, anche questo molto adolescenziale nel raccontare un anno scolastico nella vita del protagonista.
    -Crepate tutti! (N. Jones Gorlin) un pugno nello stomaco pensare che nelle forze di polizia (francesi, in questo caso) esistano gruppi segreti che fanno giustizia illegalmente, là dove il braccio della legge non arriva. Ma cosa succede se il ragazzo di un'altra etnia che devi eliminare per conto di questo gruppo è anche l'uomo della tua vita?
    - La vampira snob (N.Szécsi), parte bene, molto sarcastico e con umorismo nero al punto giusto. Si perde un po' nel finale, ma se ami le storie fantasy o di vampiri lo troverai godibile.
    Ho finito, finalmente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, leggi sempre un sacco di libri che non conosco, quindi grazie di queste condivisioni! =)
      Mi dispiace che "Noi siamo infinito" non ti sia piaciuto, io onestamente l'ho adorato!
      L'unico altro titolo che conosco è il volume della Yoshimoto... non ho letto quel libro in particolare, ne ho letti altri quattro o cinque e prima o poi - anche se l'autrice tende ad usare sempre le stesse tematiche - vorrei leggerli tutti!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...