venerdì 5 settembre 2014

I libri dalla A alla Z - Tag Game

Ho scovato questo giochino da un contatto su facebook e non ho proprio saputo resistere!
Purtroppo non ho  la fonte e neanche la ragazza da cui l'ho trovato sa chi abbia inventato questo tag game, quindi se qualcuno di voi sapesse di chi si tratta... Beh, lasciatemi un commentino (ma i commenti sono graditi in ogni caso >.<)
Ecco qui il gioco, che consiste nel trovare un libro per ogni lettera dell'alfabeto:

A: autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri): Facendo un calcolo approssimativo, siamo lì lì con più di un autore, quindi a far pendere l'ago della bilancia per la mia scelta è la "A maiuscola": Stephen King! Se non dovesse essere quello di cui ho letto più libri, di sicuro è quello di cui ne ho di più e, ovviamente, altro che A maiuscola!

B: brinderei volentieri con....scegli un personaggio di un libro: così a bruciapelo, Tyrion Lannister! Già che ama bere, sarebbe fantastico fare un brindisi con lui e ascoltare i suoi saggi discorsi!

C: confesso di aver letto: cosa?
"Tre metri sopra il cielo" e seguito, quand'ero ragazzina. La storia, nonostante fosse un cliché, poteva anche essere decente, non fosse che il mio cane scrive meglio, e già a quell'età me ne rendevo conto!

D: dovrei smettere di leggere....cosa?
Le saghe troppo lunghe che rimangono aperte tipo per sempre? Ho poco da criticare chi guarda quella soap infinita di Beautiful, facendo battute sul fatto che moriranno prima di vederne la fine...............

E: e-reader o cartaceo? Pizza o lasagna? Entrambi, ovviamente. Perché scegliere?


F: fan girl di un libro, quale?
Scelgo a caso tra i tanti che ho apprezzato, oppure rimango bloccata a questa domanda tipo all'infinito... "Colpa delle Stelle". Il primo che mi è venuto in mente, forse perché ho appena visto il film (che tra l'altro vi consiglio, hanno fatto un ottimo lavoro)!

G: genere preferito e genere che di solito non leggi?
Il mio genere preferito è il fantasy, con tutti i suoi derivati. Non credo di aver letto mai nulla di saggistica, se vogliamo escludere "Come un Romanzo", di Pennac.

H: ho atteso a lungo per avere, quale libro? L'ultimo della saga di Shadowhunters.
Quando l'ho scoperta ne erano usciti cinque su sei, ho letto i primi tre in cui la storia si "chiudeva", per poi riaprirsi - con gli stessi protagonisti - nel quarto libro.
Mi sono trattenuta e ho aspettato a leggere quarto e quinto, perché sapevo che il capitolo conclusivo sarebbe uscito solo due anni dopo!


I: In lettura al momento? Finalmente una domanda facile! XD
La Straniera - Diana Gabaldon.


L: Luogo preferito per leggere? Leggo più spesso a letto, ma in realtà adoro la lettura all'aria aperta!

M: miglior libro letto durante l'anno? E rieccoci con le domande difficili! "La prescelta e l'erede", della Carey.

N: non vorrei mai leggere...quale autore?
Di base onestamente mi riservo il diritto di non scartare nessuno a priori, quindi non posso proprio rispondere a questa domanda!

O: Once more. Un libro che
hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora: sarò super scontata, ma... la saga di Harry Potter. Di solito non rileggo, la saga della Rowling è una delle pochissime cose che invece ho riletto più volte!
 
P: perla nascosta...un libro che non t'aspettavi così bello: "Il Miglio Verde". Nella mia testa, ogni volta che pensavo al titolo, rievocavo la locandina del film e, non so per quale oscuro motivo, pensavo che la divisa di Tom Hanks fosse un qualche tipo di divisa militare! I romanzi di guerra non mi attirano di base, quindi ho sempre ingiustamente snobbato questa autentica PERLA di King.



Q: questioni irrisolte. Un libro che non sei riuscito a finire. "Lo specchio nello Specchio", di Ende. Me l'hanno regalato quando ero ancora alle medie e l'ho iniziato due o tre volte senza successo nel corso degli anni, l'ultima volta forse ne avevo venti. Prima o poi riproverò, magari non era il suo momento!

R: Rimpianti letterari...serie interrotte o libri che non potrai più leggere:
Sul momento non mi viene in mente niente, giuro O_O

S: serie iniziate e mai finite:
devo ancora trovare il coraggio di portare a termine la saga degli angeli di Lauren Kate... Ho letto i primi due e non riesco a trovare la forza di leggere i due seguiti! Prima o poi...

T: tre dei tuoi antagonisti preferiti:
sempre un po' a bruciapelo... Draco Malfoy (sempre che si possa definire antagonista), Dracula, Milady de Winter.

U: un appuntamento con (personaggio di fantasia):
Ma una domanda più difficile non l'avevate?! Un appuntamento in amicizia con Luna Lovegood: sono sicura che ci divertiremmo tantissimo! 

V: vorrei non aver letto....cosa?
Forse forse "Il giardino d'estate" della Simons: i primi due libri della trilogia mi erano piaciuti tantissimo, ma ho trovato che il terzo abbia demolito il carattere dei personaggi!

Z: zanna avvelenata...quel finale che proprio non vi è andato giù:
mi è accaduto più di una volta, principalmente perché amo il lieto fine, anche se a volte si è trattato di finali assurdi o troppo frettolosi. Scelgo quello de "Il segreto dei maghi", di Trudi Canavan. 



Finito! E' stata una faticaccia a volte scegliere, diciamo che ho cercato di non pensarci troppo su o non sarei mai riuscita ad arrivare in fondo! Se giocate anche voi, poi lasciatemi il link: sono curiosa di leggervi!

3 commenti:

  1. I film è estremamente raro che a me vadano giù!
    L'avevo fatto anche io tanto tempo fa!

    RispondiElimina
  2. Un gioco molto divertente! L'ho fatto anche io nel mio blog ed ovviamente ti ho citato :3
    http://esmestage.blogspot.it/2014/09/books-from-to-z.html

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...