mercoledì 17 settembre 2014

La Straniera - Diana Gabaldon

TITOLO: La Straniera
AUTORE: Diana Gabaldon
EDIZIONE: Tea
PREZZO: 11 €
PAGINE: 838

TRAMA: Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.


IL MIO PARERE: Incuriosita dalla serie tv "Outlander", ispirata dai libri di Diana Gabaldon, non ho potuto fare a meno di iniziare la lettura del libro.
Claire Beauchamp, la protagonista, narra in prima persona con uno stile lento ma piuttosto piacevole, accompagnandoci nella sua storia e nell'angoscia di ritrovarsi catapultata duecento anni indietro nel tempo.
La storia ci mette un po' ad ingranare, la prima parte è relativamente lenta e si ha la sensazione che succeda poco per avere così tante pagine di narrazione.
Piano piano ci si inserisce nel contesto storico, nella nuova realtà che Claire si trova ad affrontare e ovviamente si imparano a conoscere i personaggi, in particolare Jamie, il belloccio di turno che ovviamente non può assolutamente mancare in un romanzo rosa.
Perché, sebbene volendo "La Straniera" rappresenti qualcosa di più, con intrighi e nozioni storiche e ambientalistiche dell'epoca, alla fine resta pur sempre un romanzo rosa.
Uno fatto bene e con tanta altra roba, di quelli che non si bloccano ogni cinque secondi su scene romantiche. Alleluia alleluia! C'è tanta carne al fuoco e il lettore ha occasione di approfondire anche altri aspetti della vita di Claire, cosa che non si può dire di tantissimi romanzi rosa.

Superato un centinaio di pagine la storia decolla, se così si può dire, anche se contemporaneamente *rullo di tamburi* arrivano le scene di sesso, che non avrebbero niente di male in sé, ma dove spesso l'autrice si lascia andare a frasi davvero imbarazzanti.
Un esempio? Se proprio volete...

Rimasi senza fiato quando la sua mano riuscì a entrarmi tra le gambe.
"Signore" bisbigliò. "E' scivolosa come un'alga".


Il romanzo mi è piaciuto, davvero, ma non sono sicura che vorrei sentire le mie parti intime paragonate ad un'alga. Quando penso alle alghe mi viene in mente quando sono in mare e... ARGH! QUALCOSA MI HA TOCCATO! MORIREMO TUTTI! e poi mi ritrovo un'alga lì vicino che galleggia beata, e posso quasi vedere la sua trollface dopo avermi fatto venire un infarto.

Insomma, Jamie o non Jamie, belloccio di turno o meno, se un uomo mi dicesse così probabilmente il freddo calerebbe nella stanza e altro che sesso, proprio.
Ad ogni modo, se tralasciamo alcune descrizioni sessuali davvero stupide o esagerate (ma ehi, dopo cinquanta sfumature di grigio e il "io fotto senza pietà" potete davvero sopportarle bene, non sono così ridicole, e soprattutto non ce ne sono tante da arrivare a rompersi le palle), il romanzo mi è piaciuto.
Peccato solo che nel finale torni - a mio avviso - un po' lentino, e c'è anche una scena che non sono sicura di aver capito. Tutto quello che ho pensato, in quel passaggio, è stato: WHAT THE F**K?
A parte la scena sopracitata, che non posso spiegarvi per ovvi motivi, l'ho trovato solo più lento e meno denso di eventi, quindi l'attenzione è calata, ma la conclusione è abbastanza degna.
Claire è veramente una donna con gli attributi, una che trae forza dall'amore e che non ne esce più rinco di prima, e Jamie... beh, ok, Jamie mi piace un sacco ma forse è il solito cliché dell'uomo da romanzo rosa.

Sono ancora profondamente indecisa se continuare la serie, un po' perché volendo il primo romanzo è autoconclusivo, un po' perché a quanto ho capito la storia è ancora aperta, quindi vorrei evitare di andare avanti per poi dover aspettare secoli per sapere come va a finire.
Se leggete questa recensione, consigliatemi: vado avanti oppure no???
VOTO: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...