giovedì 1 maggio 2014

Le mie letture di aprile.

Eccomi di nuovo qui, pronta a condividere con voi le mie letture di aprile!
Purtroppo questo mese c'è ben poco da condividere: ho letto relativamente poco, sigh!
Diciamo che in linea generale ho avuto dei momenti in cui avevo poca voglia di leggere, poi a guastare tutto ci si sono messi gli episodi di Doctor Who (che sto finalmente recuperando con il mio compagno) e un giochino per cellulare che mio fratello mi ha quasi obbligato a scaricare (no comment).
Ad ogni modo quattro o cinque libri è sempre stata la mia media, quindi in realtà non è così strano, e bisogna anche considerare che tra meno di cento pagine finirò anche "Il Portale delle Tenebre", di Martin.
Bando alle ciance, ecco i libri che ho letto questo mese:


- "Divergent", Veronica Roth.
Ne sentivo parlare da un po' (forse anche grazie all'uscita del film), quindi alla fine mi sono buttata.
Nonostante l'entusiasmo della maggior parte del lettori, non mi sono sentita convinta del tutto, che peccato!
Il mio parere, comunque, lo potete leggere QUI.






- "Insurgent", Veronica Roth.
Nonostante Divergent non mi avesse del tutto appassionata, ho trovato che la vicenda in sé fosse abbastanza interessante e spingesse a volerne scoprire di più.
Ero curiosissima di leggere il seguito e magari anche rivalutare quel che non mi aveva convinta, quindi sono passata subito al seguito.
Leggete la mia opinione QUI.





- "Allegiant", Veronica Roth.
Sapete come si dice, no? "Ho fatto trenta, faccio trentuno".
Insurgent mi era piaciuto più di Divergent, tanto che gli ho dato un mezzo voto in più, quindi ho pensato, a quel punto, di completare direttamente tutta la trilogia, per scoprire come finiva tutto quanto e nella speranza di rivalutare del tutto la Roth.
Insurgent mi ha dato una falsa speranza, e quest'ultimo volume è stato - a parer mio - il peggiore della trilogia.
Trovate il mio parere QUI.




- "Le Intermittenze della Morte", José Saramago.
Questo è stato il primo libro che ho iniziato ad aprile e l'ultimo che ho terminato.
Sebbene mi stesse piacendo tantissimo, avevo bisogno di leggerlo e assaporarlo con calma, e soprattutto dato lo stile di Saramago lo leggevo in momenti in cui ero calma e rilassata, senza distrazioni esterne e non troppo stanca (quindi mai prima di dormire, uno dei momenti principali in cui leggo!).
Anche di quest'ultimo libro ho scritto un post con la mia opinione, che potete trovare QUI.



Mi dispiace un po' di aver letto così poco, specie considerando che i libri della Roth sono scorrevolissimi anche se non particolarmente brevi... Spero di rifarmi nel mese di maggio!
Entro un paio di giorni conto di finire "Il Portale delle Tenebre", poi però chissà a quale lettura mi dedicherò? Lo scopriremo presto!!!
E voi quali libri avete letto nel mese di aprile? E i libri sopra elencati li avete letti? Aspetto i vostri commenti! =)

4 commenti:

  1. La trilogia di 'Divergent' la voglio leggere anche io!
    Io ho letto 5 libri questo mese, puoi trovare anche il mio riassunto sul blog.

    RispondiElimina
  2. Io in aprile ho letto 7 libri e ne ho terminati due che mi avanzavano da marzo, quindi quei due non li contiamo!
    Andiamo con ordine:
    1) La lettrice (A. Francoise), carino, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Un bell'esercizio di stile per spiegarci la passione dell'autrice verso la lettura.
    2) Mi hai cambiato la vita (Abdel Sellou), libro che racconta le vicende del film "Quasi amici" viste dalla parte del badante. Molto bello, diretto, sincero. Lo consiglio proprio.
    3) Storie del bosco antico (Mauro Corona), nì, nel senso che sono brevi storielle per lo più per bambini, credo, poetiche ma troppo infarcite di cattolicesimo per essere considerate fiabe per tutti (non ho - quasi- nulla contro il cattolicesimo, sia chiaro, solo che non mi piacciono le fiabe narrate da laici che ne grondano da capo a coda)
    4) Il gioco di Ripper (Isabel Allende)...non dico delusa, perché lei scrive sempre bene, ma il thriller non è decisamente nelle sue corde. Comunque Isabelita è da leggere sempre, ma sono di parte :D
    5) L'aiuto (Katheryn Stockett). Leggetelo. E' bellissimo, toccante, vi farà ridere in certi punti ed indignare in altri. E soprattutto vi farà sentire sulla vostra pelle il bruciare delle discriminazioni. E' il libro da cui è stato tratto il film "The help".
    6) La famiglia Sappington (Lois Lowry), un libro per ragazzi, carino, leggibile in un'oretta o poco più. Molto divertente alla fine il sommario di tutti i libri per ragazzi con protagonisti orfani infelici.
    7) Revolutionary Road (Richard Yates). Difficile, lento rispetto ai romanzi moderni, ma secondo me ormai può essere considerato un classico della letteratura americana. Descrive perfettamente l'attimo in cui l'America passa dalla festosità dell'immediato dopoguerra al nascere delle prime, devastanti nevrosi sociali che ancora oggi resistono.
    Ecco tutto :)
    Ah, poi ho iniziato "Una ragazza da Tiffany" di Susan Vreeland, ma dato che l'ho iniziato il 30 aprile lo considero un libro di maggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento!! Confesso: di questi libri postati, non ne ho letto neppure uno >.<

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...