giovedì 24 aprile 2014

Allegiant - Veronica Roth

TITOLO: Allegiant
AUTORE: Veronica Roth
EDIZIONE:  De Agostini
PREZZO: 14,90€
PAGINE:538

***SE NON HAI LETTO DIVERGENT E INSURGENT, I PRIMI DUE VOLUMI, FERMATI QUI!!!***

TRAMA: La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio. 

IL MIO PARERE: Sono finalmente giunta al termine di questa trilogia, ed è uno di quei momenti in cui sono più che felice che il mio sia un blog strettamente personale, dove non devo partorire recensioni di prim'ordine, ma semplicemente condividere con chi mi legge un parere strettamente personale.
Perché? Perché non sono sicura di cosa potrei dire.
Riconfermo l'irritazione per gli errori e le contraddizioni che la Roth semina per la strada, ma ne ho abbondantemente parlato sia nel post di Divergent che in quello di Insurgent, quindi non saprei che altro dire.
Sembra che i suoi personaggi non sappiano essere coerenti con il proprio carattere, è una pecca a parer mio piuttosto grossa, specie visto come la Roth sfrutta questi cambi di direzione di pensiero in quest'ultimo libro.
Chi l'ha letto forse capirà cosa intendo.

Giuro che, normalmente, non sono così puntigliosa, ma questa trilogia proprio me le cava fuori, le brutte opinioni sui dettagli, che non sempre sono così piccoli e innocui come vorrebbero sembrare.
Se con Insurgent ho creduto di poter migliorare la mia opinione, con Allegiant mi sono rismontata, mi spiace doverlo dire.
So che è altamente soggettivo (e il mio post non si propone di essere più di questo, una valutazione soggettiva della mia lettura), ma l'ho trovato noioso.

Strano, visto che succedono davvero tante cose! 
Ho arrancato così tanto che, nonostante la scorrevolezza dello stile della Roth, ho impiegato dieci giorni per finirlo perché non avevo voglia di leggerlo. Non mi sentivo invogliata a scoprire di più.
Ho apprezzato, se non altro, che finalmente sia stata data una valida spiegazione al senso di appartenenza che i non Divergenti hanno verso la propria fazione e il fatto che non si sentano soffocati nel mantenere un determinato tipo di atteggiamento. Grazie, grazie davvero, perché all'inizio era il particolare più irritante di tutti, e qui non mi ci soffermo perché ho già descritto tutto nel post su Divergent.
Degno di nota è il fatto che, stavolta, abbiamo due punti di vista; il romanzo infatti è narrato sia da Tris che da Quattro, che si alternano quasi ad ogni capitolo e ci permettono di sbirciare la vita e le emozioni di entrambi.
Confesso che ogni tanto mi confondevo, abituata a leggere solo di Tris, ma ho apprezzato un punto di vista che non fosse solo ed esclusivamente il suo, per avere una visuale più allargata sulla faccenda.
Tra tutte le cose che non mi sono piaciute, spezzo una lancia a favore di Allegiant: un bel finale, o almeno per metà, perché l'altra metà l'ho trovata assurda e, a parer mio, ha fatto perdere di senso a metà della vicenda.
Ma torniamo alla parte che mi è piaciuta, che se no mi date della brontolona!
Finalmente una sorpresa che non mi aspettavo e anche, tanto per cambiare, qualcosa di vicino alla commozione, mentre per tutto il resto della narrazione, compresi i primi due libri, sono rimasta totalmente indifferente.

Col senno di poi, non saprei neanche dire se è valsa la pena di leggere la trilogia sinceramente... Credo di nutrire sensazioni piuttosto contrastanti al riguardo.
Da una parte è stata una lettura comunque piacevole, scorrevole, rilassante; poi, però, ho trovato parecchi punti deboli che mi hanno dato abbastanza noia.
Un'idea molto carina e originale, ma a mio avviso si poteva sfruttare un po' meglio, con un pizzico di attenzione in più ad alcuni dettagli e più coerenza nel carattere dei vari personaggi.

VOTO: 3/5

PARERE SU DIVERGENT: vai qui

PARERE SU INSURGENT: vai qui

4 commenti:

  1. Peccato che non ti sia piaciuto particolarmente! Da un lato è vero, l'inizio era molto pesante e un concentrato di informazioni. I protagonisti cambiano carattere e sembra che i due si scambino di personalità, però a me è piaciuta molto la trilogia e ho trovato la scelta della Roth nel finale molto molto coraggiosa, seppur non condivisa da molti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho capito la parte di finale che intendi tu, quella mi è piaciuta e condivido con te, ha avuto perfettamente senso! ^_^
      E' l'altro lato del finale che non mi è piaciuto, diciamo la parte riguardante Quattro e la scelta che fa l'altra persona insieme a lui in quel momento (scusa il commento enigmatico, non voglio rischiare di spoilerare qualcuno XD): ho trovato che quella scelta fosse davvero poco coerente al carattere del personaggio (non Quattro, l'altra persona) e che in questo modo si demolissero le basi del secondo libro! >.<
      Ovviamente è un parere strettamente personale, magari ad altri ha dato sensazioni diverse =)
      Secondo me quella parte non ci stava per niente!
      La parte di cui credo parli tu, invece, l'ho trovata buona, aveva perfettamente senso che le cose andassero così!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...