venerdì 28 febbraio 2014

Le mie letture di febbraio

Siccome il primo di febbraio ho creato un post riassuntivo per le letture di gennaio (che potete trovare QUI, si sa mai che vi freghi qualcosa di leggerlo XD) ho pensato che potrei farlo anche questo mese e, magari, per quelli a venire.
Ci penserò, ma nel frattempo vi parlo delle mie letture di questo mese, già che ho voglia di farlo!
Come per la volta scorsa, i libri saranno in ordine di lettura e non di gradimento! =)
 

- "La Regina Scalza", Ildefonso Falcones.
Primo libro iniziato a febbraio, ma non il primo ad essere stato finito.
Fin da quando ho visto questo libro sugli scaffali delle poste mentre andavo a spedire un pacco ho desiderato leggerlo e così, quando a Natale ho ricevuto una GiftCard da Giunti Al Punto, l'ho finalmente acquistato, dove poi è rimasto in attesa fino al primo di febbraio.
Ho trovato lo stile lento, ma decisamente interessante.
Una cosa che, però, mi confondeva un po' e a volte infastidiva, è il fatto che i vari paragrafi, pur sembrando lì per lì narrati dal punto di vista di un determinato personaggio (nonostante la terza persona), in realtà potevano recare i pensieri di chiunque partecipasse alla scena, anche di qualcuno "di passaggio".
A volte ero lì che leggevo di Caridad, e mi trovavo in mezzo il pensiero di qualcun altro.
Era una falsa focalizzazione interna che sfociava in focalizzazione zero, insomma.
Le ultime 150/200 pagine le ho trovate intensissime, non riuscivo più a staccarmi dal libro, ed è riuscito anche a commuovermi.
Non importa quanto lentamente abbia potuto leggerlo, l'ho trovato splendido.




- "Per Dieci Minuti", Chiara Gamberale.
Come dicevo sopra, "La Regina Scalza" è stato il primo libro di febbraio iniziato ma non il primo terminato.
Ho preferito spezzarlo con qualcosa di scorrevole e veloce, e ne ho approfittato per provare con la Gamberale, di cui non avevo ancora letto nulla ma che m'incuriosiva terribilmente.
Non ha senso dilungarmi, ho già scritto la mia opinione su questo libro, che potete trovare QUI.





- "Quattro Amiche e un Paio di Jeans", Ann Brashares.
Terminato di leggere il volume di Falcones ho preferito dedicarmi a qualcosa di molto leggero per rilassare la mente, e dopo varie indecisioni ho scelto questo libro, che attendeva da un po'.
Non ho avuto occasione di leggerlo da ragazzina, così mi sono rifatta adesso.
Trovate la mia opinione QUI.







- "Quattro Amiche e un Paio di Jeans. La Seconda Estate", Ann Brashares.
La mia intenzione era quella di leggere il primo libro e poi aspettare un po' di tempo, ma confesso che ne sono rimasta affascinata e non sono riuscita a staccarmi da Bee, Carma, Lenny e Tibby.
Non appena ho finito il primo volume, quindi, mi sono buttata sul secondo per continuare a leggere di loro!
Anche per questo libro ho scritto un post con la mia opinione, che potete leggere QUI.





- "Quattro Amiche e un Paio di Jeans. Il Tempo delle Scelte", Ann Brashares.
Ebbene sì, mi sono lasciata fregare di nuovo! Il secondo libro mi è piaciuto tantissimo, al pari del primo, quindi ho deciso di andare avanti imperterrita.
Non ho scritto un intero post perché mi sembrava insensato arrivati a quel punto, lo stile narrativo era lo stesso, cosa potevo raccontare senza fare spoiler che non dicesse già la trama?
Mi sono limitata a votarlo sul mio aNobii, dandogli un punto in meno rispetto ai precedenti (che avevano 5/5).
L'estate dei diciannove anni delle Settembrine è stata bella, per carità, ma ho trovato che le storie fossero un po' meno intense rispetto ai primi due libri, da cui, a volte, non riuscivo neppure a staccarmi.
Ho riconfermato tutto il mio amore per Tibby e l'odio più profondo per Carmen, che prenderei in continuazione a sprangate nei denti. A volte avrei voluto poterlo fare! Due legnate e passa la paura :P
Se vi sono piaciuti i primi due, mi sento di consigliarvelo, anche solo per vedere come evolvono le vite delle quattro ragazze e delle persone che ruotano attorno alla loro esistenza.


 
Confesso, quando ho finito il terzo libro, anche se non smaniosa come per gli altri, ho iniziato il quarto, pensando "ho fatto trenta, facciamo trentuno".
Devo ancora finirlo, sono più o meno a metà, mi chiedo cosa ne penserò quando lo terminerò...
Teoricamente c'è un quinto libro, ambientato dieci anni dopo (oddio, le Settembrine trentenni!!!), ma ancora non ho deciso se voglio leggerlo o no. Sono curiosa, lo ammetto, ma allo stesso tempo ho paura di sconvolgere la bella sensazione che mi hanno lasciato i libri con le Settembrine versione adolescenti.
In ogni caso, dubito lo leggerò a breve, anche se non ho ancora deciso quale sarà il prossimo libro.
Forse "I Fiumi della Guerra" di Martin, sono super indietro! Ci sapremo ridire ;)
E voi avete letto questi libri? Vi sono piaciuti? Fatemi sapere!

1 commento:

  1. 'Quattro amiche e un paio di jeans' me l'aveva prestato una compagna di classe in primo superiore, ma lo avevo abbandonato dopo poche pagine perché non riusciva ad incuriosirmi.. E tutt'ora non mi attira molto, devo essere sincera!
    Se ti va di dare un'occhiata puoi trovare i titoli che ho letto a febbraio nel mio blog.
    Un saluto!

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...