martedì 4 febbraio 2014

ARGH, mi si è spezzata/sfaldata/rovinata un'unghia!


Questo è il mio primissimo post sulle unghie, e siccome di unghie in realtà non ci capisco una cippa non so neanche come iniziare.
E voi, eventuali splendide nailartist che invidio da morire, se doveste leggere questo post siate gentili con questa povera disgraziata che scrive a casaccio e si da lo smalto quasi altrettanto a casaccio.
Siete pregate di non presentarvi davanti a casa mia con torce e forconi modello "La Bella & la Bestia", perché giuro che ci sto provando, ma davvero davvero!
Un giorno riuscirò a dare lo smalto come si deve e a non paciugare troppo (probabilmente sarà lo stesso giorno dell'ultimo episodio di Beautiful).
Ok, iniziamo!

Ciao, mi chiamo Claudia e oggi vi parlerò delle mie unghie e ho delle unghie di mer*a.
Fin da piccola le ho sempre volute cortissime, le uniche volte che crescevano un po' erano quelle in cui ero troppo pigra anche solo per pensare di sollevare un tagliaunghie e accorciarle.
Ovviamente ho anche attraversato il classico periodo in cui il tagliaunghie non mi serviva, perché me le mangiavo senza ritegno.
Recentemente (ergo: da neanche un anno) ho imparato ad apprezzare gli smalti e mi diverto tantissimo a giocarci e a creare nuove combinazioni, ispirandomi soprattutto a quello che trovo sul web o sulle pagine facebook di ragazze che, a differenza mia, sanno quello che fanno.
C'è solo un piccolo, minuscolo, microscopico "ma": le mie dannatissime unghie non vogliono crescere come si deve!!!
Ogni santa volta partono a sfaldarsi, oppure di colpo sono lì che faccio le mie cose e mi ritrovo un'unghia spezzata, e non so neanche come.
L'indice è il più suicida, seguito a ruota dal medio e poi dal pollice.
Il mignolo, così piccolo che con le mie mani tremolanti non saprei farci neanche un fiorellino con il dotter, è l'unico che tiene praticamente sempre botta.
Quando si spezza anche lui, vuol dire che devo fare a testate contro il muro e ricominciare.
Temo sia una vendetta, riesco quasi a sentire le unghie che strillano "ci hai volute sempre corte? E mo' fo**iti!".
Inutile dire che, dopo quest'urlo di battaglia, fanno miseramente harakiri.

Anche la durata dello smalto è una tragedia: in tempo due giorni è già rovinato!
D'accordo, d'accordo, non uso smalti costosi e iperduraturi, ma non ho mai sentito dire che uno smalto, per quanto possa essere Kiko o Essence, specie se ricoperto di topcoat, sia durato un giorno e mezzo/due.
Poco tempo fa dovevo andare al compleanno di mio cugino, a 200 km da casa, e per evitare di portarmi addirittura gli smalti ho preparato le unghie 2 giorni prima, sperando nel Classy Glassy di NYC (che in realtà è uno smalto trasparente, non topcoat) che tutti mi hanno consigliato e che avevo appena comprato.
POVERA ILLUSA!! Ecco le unghie due giorni dopo:


Mi scuso se è sfocata, ma è l'unica foto che ho fatto, per mandarla ad una delle amiche che mi ha consigliato il Classy Glassy e per scriverle, sconfortata, che neanche quello ha risolto il problema della durata.

Ed ecco, ad oggi, le mie povere unghie:




In queste due foto (mi scuso se sono buie) si nota anche bene la sfaldatura al pollice sinistro.
Tra l'altro, come potete vedere, ancora non ho trovato il coraggio di accorciare l'anulare destro.
Starei tutto il giorno a guardarmi il mignolo sussurrandogli "sei splendido", pur di non pensare a come sono ridotte le altre dita!






Avendole sempre avute cortissime prima di iniziare ad interessarmi agli smalti, non saprei neanche dire se sono sempre state così deboli e fragili, oltre al fatto che impiegano davvero parecchio tempo a crescere.
Sempre facendo riferimento al mignolo, l'ho tagliato l'ultima volta a fine novembre, e da allora l'ho solo limato due o tre volte, e di molto poco.
Essendo nabba da morire sul tema, mi chiedo se anche le unghie del resto del mondo crescano così lentamente!
Vi chiederete se ho cercato di risolvere il problema in qualche modo... Beh, sì, in diversi a dire il vero!
1)Prima di tutto ho bandito forbicine (che non uso da quando ero piccola, in realtà) e tronchesino per unghie, a favore della lima che cerco miseramente di usare.

2)In secondo luogo, sono partita comprando in erboristeria un integratore che dovrebbe favorire crescita e rinforzo delle unghie.
Bocciato, ma non perché non funzionasse: dovevo prenderlo tre volte al giorno prima di mangiare, e me ne dimenticavo costantemente.
Venti euro per l'anima del ca**o.

3)Sul web ho letto che gli impacchi giornalieri di olio e limone sono un rinforzante naturale, quindi perché no?
Ovviamente, mi è mancata di nuovo la costanza. Sono una persona orribile.

4)Smalti rinforzanti. Ho provato prima un rinforzante Rimmel di mia suocera, poi uno acquistato da essence, ovvero questo:
Quello di mia suocera lucidava ed era carino sulle unghie, ma poi ho scoperto che aveva la formaldeide e non l'ho più usato, non per abbastanza tempo da vedere se dava risultati; quello Essence che vedete in foto non mi è piaciuto per niente: le mie unghie erano biancastre e rimaneva "gommoso". Provato una volta, e poi mai più (ma magari ho sbagliato qualcosa io nella stesura).
In questo momento, le mie unghie "indossano" il trasparente rinforzante della Dolomia, sempre di mia suocera, che ha comprato recentemente in farmacia e che non ha dentro formaldeide e schifezze varie. Vediamo come va.


5)Lo smalto all'aglio.
Questo alla fine non l'ho mai provato, ma pare che tritare l'aglio in uno smalto, lasciarlo qualche giorno a riposare e poi usarlo aiuti!
Forse, però, meglio evitarlo se odiate l'aglio XD

6)L'illuminazione (ancora da verificare).
Prima non solo non usavo smalti, ma di conseguenza non mi ritrovavo mai, o quasi, a dover usare del solvente.
Siccome sono scema, ho sempre usato quello con acetone (ultimamente, è quello a immersione della Kiko), quindi adesso mi chiedo cosa succederebbe se, tanto per cambiare, acquistassi del solvente senza acetone e quindi meno aggressivo.
Oggi sono in giro, quindi non mancherò di acquistarne uno e vedere se, prima o poi, le mie unghie la smettono di suicidarsi sotto i miei occhi.
Sono sicura che, anche nel caso il problema non si risolvesse, miglioreranno almeno un po'!
Ci sapremo ridire, magari tra un mesetto vi aggiorno!!!

E voi come rinforzate/proteggete le vostre unghie? Le avete forti o siete delle povere disperate come me?







9 commenti:

  1. Tesoro, in questo periodo mi dispero tanto quanto te! Vero pure che non le sto curando più come prima da un mesetto circa. Comunque, oltre al mignolo, anche il mio pollice è perfetto! Mentre le altre tre dite... no comment! Io comunque usavo quello della Kiko rinforzante e non mi andava così male! Ma forse dipende dal tipo d'unghia! Perché a me, ad esempio, crescono in fretta! Bah! Facci sapere con il nuovo rinforzante! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dire: dita. Le altre dita! Dislessia portami via... xD

      Elimina
  2. Ti sei salvata per il rotto della cuffia, Dani!! XD

    RispondiElimina
  3. Clau... oi oi oi ç_ç! Che argomento xD.
    (Prima di cominciare ù.ù: sono la cara Fabiola che ti ha estromessa dal "giro" del "Be the Ian Somerhalder's Valentine" perché fidanzata ù_ù XD. Una volta tenevo un blog.)

    Ripeto: che argomento!
    La mia esperienza è (sembra un circolo di alcolisti) che ho mangiato le unghie per... tutta la vita XD? E ora è un annetto e 3-4 mesi che ho smesso (in realtà avevo smesso verso ottobre, ma poi a gennaio si erano rotte e le rimangiai tutte e, verso febbraio, mi rimisi di costanza per crescerle).
    A parte che sembravo in piena disintossicazione da chissà che (tenevo pure il conto dei giorni)... ma la tragedia fu appunto la crescita: la prima volta le lasciai crescere per due mesetti, come detto, ma erano così sfibrate e deboli che si ruppero. Continuano a rompersi anche oggi, quindi immagina la tragedia iniziale D:.
    Mettevo costantemente smalto su smalto (perché altrimenti sarei tornata a mangiarle, oltretutto XD) e ci misero mesi a crescere, però il problema dell'unghia debole persisteva.
    Il mondo può dire quello che vuole, su di me non fa effetto niente tranne... l'aglio, ebbene sì ù.ù. Infatti, da quando ho smesso di usarlo, le unghie mi sono ridiventate un po' più deboli e si sfaldano ai lati che è una bellezza, e io sclero.
    Dicevo: sì, metodo dell'aglio. Un giorno comprai in promozione... mi sembra fossero due normalissimi smalti trasparenti Essence, pensando: "Bah, la prova dell'aglio la faccio con uno. Mal che vada, lo butto e ho l'altra boccetta". Tornai a casa, tagliuzzai un poco poco poco poco di aglio e lo immersi nello smalto e lo lasciai riposare in mobile per 10 giorni.
    [*Bugia, lo tirai fuori dopo soli 4-5 giorni perché impaziente, ma non aveva ancora riposato bene... UNA PUZZA CHE NON TI DICO XD, continuai a sentire puzza di aglio per 3 giorni xD.*]
    Dopo 10 giorni, lo provai... e usai come base sempre quello. Signore, le unghie si rinforzarono come non mai! o.o Da debolissime che erano!!! E infatti vissi il bellissimo momento mai vissuto prima di unghie lungherrime così belle e dai colori fighi che la maggior parte pensava fossero finte. Poi le disgrazie: finì lo smalto all'aglio e non ne rifeci un altro, una botta qua, un'altra là, dita chiusa nella porta/cassetti, macumbe varie e 3 o 4 si spezzarono, e le tagliai tutte un po' più corte. Dopo ancora, per un periodo fui impegnata e mi dimenticai delle povere unghiette, non mettevo neppure lo smalto e si indebolirono.
    Ora da un paio di mesetti sto cercando di riprenderle: alcune sono più corte, altre più lunghe, un po' storte perché ancora non ho imparato a limare bene... Ho provato a cambiare forma, ma squadrate mi fanno la mano "tozza" quindi sto tornando all'ovale... ma dopo una certa lunghezza c'è qualcuna che si "sfalda" sempre... Come se sbucciassi una cipolla... e prima o poi si spezza, quindi la taglio direttamente (prima provavo ad applicarci chili di smalto ma vedevo che non si "riformava"...). Ultimamente, a soffrire di più sono le dita medie -.-" (proprio prima si è sfaldato parte del medio sinistro, fortuna che un po' d'unghia l'ho salvata).
    Al momento come base sto usando un rinforzante Essence, che a me non pare granché, perché ancora ho i lati deboli che mi si "sbucciano" -.-... quindi mi sa che 'sta settimana stessa ripreparerò lo smalto all'aglio... Mio amato XD.
    Avevo letto anch'io degli impacchi olio/limone... xD Ma per pigrizia e dimenticanza pur io non li ho provati.
    Dato che ho scritto un commento più lungo del tuo post, a momenti, mi stoppo qui e... AGLIATI! AGLIATI COME NON CI FOSSE UN DOMANI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono secoli che dico che vorrei provarci, e poi non lo faccio mai!! >.<
      Ma il tuo rinforzante essence è lo stesso che ho comprato io e che ho messo qui in foto? A me non piace e mi fa anche l'unghia brutta!!

      Elimina
    2. No, non è lo stesso, mi pare sul mio ci sia scritto "protecting base coat and qualcos'altro" <-- x°° nel senso che è anche rinforzante, ma non ricordo l'aggettivo specifico usato. Che comunque non consiglio affatto perché, più che nutrire l'unghia, mi dà l'impressione che la "inaridisca" di più :S. (Essence cara, quel coso non lo riacquisterò una seconda volta o.o.)
      Devo proprio ritornare al mio aglio xD, giuro che è stata l'unica cosa che mi aveva rinforzato le unghie...

      Elimina
    3. Mi hai convinta, devo proprio prepararmelo anche io :D
      Comunque anche le mie unghie erano brutte e "aride" quando ho levato la base rinforzante che ho io!
      Peccato, visto che gli smalti Essence invece sono carini da morire!

      Elimina
  4. Ok allora, se dovessi scriverti qui tutto il necessaire ci metterei un pomeriggio. In linea di massima, dato che ho avuto anche io dei problemi di unghie fragili, ti do qualche consiglio utile: usa tanto olio per cuticole, più volte al giorno anche meglio, aiuta le pellicine a rimanere idratate e nutre le unghie. Non tenere MAI le mani in acqua troppo a lungo, doccia compresa, se non hai almeno una base trasparente. A me si seccano da far schifo. Non usare una base qualunque, comprane una apposta per unghie fragili: io ne ho una favolosa di Lady Nail che costa anche il giusto. Se invece vuoi fare un piccolo ma validissimo investimento per le tue unghie, prenditi il kit alla cheratina di Trind. Ventun euro di vero e proprio miracolo! Riducendo all'essenziale l'Abc imprescindibile per rinforzare le unghie, direi che è tutto qua. Ah, e armati di pazienza :)

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...