mercoledì 5 febbraio 2014

Ricordi e nostalgia: Londra!

Da una parte avrei voluto tenermi Londra per il post con la L, ma in questo momento ne ho così tanta nostalgia che ho pensato che, con la L, troverò qualcos'altro quando sarà il momento.
Due veri viaggi ho fatto nella mia vita, uno è stato a Barcellona e il secondo a Londra, e quest'ultima vacanza mi è rimasta nel cuore.
Ogni volta che la ricordo, la sento nominare, vedo qualche immagine alla televisione, ripenso a quel viaggio e vorrei quasi piangere per la voglia di tornare indietro nel tempo e riviverlo dall'inizio.
Vi è mai capitato?
Anche Barcellona mi era piaciuta tantissimo, ma la mia nostalgia era decisamente meno malsana di quella per Londra.
Ho voglia di ricordare, ed è in momenti come questo che sono felice di avere un blog.
E' vero che potrei scrivere semplicemente su una pagina word o su un foglio, ma l'idea di condividere i miei ricordi e le mie nostalgie con qualche immaginario lettore mi rilassa e mi fa sentire un po' meno triste.
Inutile dire che, già da quando abbiamo prenotato il viaggio, ero euforica ed incredula: Londra, saremmo andati a Londra! Un'altra vacanza, avrei preso l'aereo per la seconda volta!!!
E' incredibile quanto riesco ad essere infantile quando sono emozionata, sembro proprio una bambina impaziente che si agita aspettando la mattina di Natale per poter aprire i regali.
Ricordo, quando dovevamo andare a Barcellona, che una settimana prima Enos mi ha portato all'aeroporto, perché non c'ero mai stata (o meglio, una volta a quello di Pisa, di sera, ad aspettare mio padre che tornasse dalla navigazione, ma ero talmente piccola che non riesco a ricordare).
Mi chiedo cos'abbia pensato la gente di me in quel momento: vedere questa ventenne che schiacchia mani e naso contro il vetro e guarda affascinata gli aerei che decollano, come se fosse una magia.
Credo non sia mai troppo tardi per entusiasmarsi per le piccole cose, che qualche volta davvero riescono a cambiarci la giornata.

Cooooomunque, torniamo a noi e al viaggio a Londra, che a divagare sono bravissima.
Devo aver pestato i piedi a qualche santo in quel periodo, perché ho rischiato di non riuscire ad andare: prima di tutto, tre notti prima della partenza ho iniziato ad avere forti problemi di nausea e vomito.
Due notti prima, poi, oltre ad avere la nausea ero scossa da tremiti molto violenti, che sono durati tutta la notte. Ho seriamente pensato, in quel momento, che la vacanza sarebbe sfumata.
L'avvenimento più importante, comunque, è stato il terremoto in Emilia, la notte tra il 19 e il 20 maggio 2012, che non ha bisogno di presentazioni perché purtroppo è stato devastante.
Nonostante questo, in zona non c'erano stati danni e inoltre si pensava che la situazione si sarebbe stabilizzata (mentre invece c'è stata un'altra forte scossa la settimana dopo, proprio mentre eravamo sul volo di ritorno), quindi siamo riusciti comunque a partire.
L'emozione, smorzata parecchio da terremoto e malesseri vari, è tornata non appena siamo stati in aeroporto con le nostre valige, pronti a partire!
Il nostro albergo era carino, e proprio a cinquecento metri dalla stazione di King's Cross (anche se non sono riuscita a trovare il binario 9 e 3/4. No, non quello per fare le foto, babbani che non siete altro! Quello VERO!!!).
Appena arrivati, tra l'altro, ci siamo subito incamminati per un giretto a piedi, una visita alla British Library e una cena veloce.
La mattina dopo il programma prevedeva una visita agli studios di Harry Potter, non vi dico la gioia di entrare attraverso il portone della sala grande per avventurarci nel mondo della serie!!!


 
A questo punto i miei ricordi si confondono, e non riesco a ricordare giorno dopo giorno cos'abbiamo fatto. Ho solo una vaga cronologia data dai miei album ricordo su facebook, ma davvero è tutto un po' mescolato nella mia testa, fuso in un'unica, splendida esperienza.
La mattina dopo sicuramente siamo stati al museo delle cere e a fare un giro in centro nel pomeriggio, però ad esempio non ricordo se è stato sempre in quel giorno che siamo stati al Natural History Museum.








Trafalgar Square mi è molto piaciuta, e poco dopo questa foto un tizio di mezz'età mi ha avvicinata e, in inglese: "Scusa, posso farti una domanda?"
E io già che mi chiedevo che cosa volesse e se avrei saputo rispondergli... Allora, indicando la mia maglietta: "Quel gruppo suona ancora?"
Se ci penso, ancora adesso sorrido. E' venuto fuori che il tizio era un vecchio fan e che era anche stato ad un loro concerto in Olanda.

 

Un altro ricordo che mi fa sorridere è stata una signora che stava passando per strada, a Buckingham Palace e che ci dice, allegra: "Good evening, young ladies!"
A quel punto io e l'altra giovane lady (che poi sarebbe Enos), ci voltiamo per ricambiare il saluto, con lei che, sempre sorridendo e forse un po' imbarazzata, ci dice: "Ohh, it's a man!!!"

Durante la vacanza ci siamo riposati davvero poco, eravamo sempre in piedi al mattino presto e la sera crollavamo sfiniti, per riuscire a vedere più cose possibili:




Piccadilly Circus non mi è molto piaciuta, confesso! Voi che ne pensate, invece? Sarò una delle poche a non aver apprezzato la piazza?



Questa pagoda merita di essere ricordata. L'ultima sera a Londra, prima di andare a passare la notte in aeroporto a Stansted, abbiamo preso cinese take away e cenato su quei gradini, con le valige accanto e, da parte mia, anche tanta tristezza addosso.


 

La Torre di Londra! Di una cosa un po' mi pento: non siamo stati all'interno! No problem, però: ho tutta l'intenzione di tornare a Londra, quindi la prossima volta non mi sfuggirà!!!

Sul Tower Bridge! C'era un vento pazzesco, come si evince dai miei capelli sconvolti!!!


Il mercato di Camden Town mi è piaciuto da morire! normalmente non amo i posti pieni di gente, ma per un posto come quello sopporto più che volentieri!

 

Una visita al british museum non poteva mancare! Non vi sto ad ammorbare con le foto dell'interno, perché, anche se non c'è stato tempo di girare tutto tutto, ho fotografato praticamente tutto quello che ho visto!





Giro sul London Eye! In realtà non ne è valsa molto la pena per quel che costa, mi aspettavo che il giro fosse più interessante, ma l'unica cosa che valeva la pena davvero di vedere dall'alto è stata il parlamento.
Ad ogni modo va bene così, potrò dire "Ci sono stata" =)






Portobello Road! Vi sfido a non camminare per questa strada cantando la canzone di Pomi d'ottone e manici di scopa. No, seriamente.

Ci sarebbero ancora tantissime foto che potrei mostrarvi del mio viaggio, ma siccome è tardi e inizio a sentirmi piuttosto stanca e deconcentrata, vi lascio con questi sprazzi di vacanza, per ricordare un po' e magari farvi sentire un po' di empatia se anche voi ci siete stati e vi manca da morire.

Comunque, confesso: tra le cose che mi mancano di più, ci sono i picnic ad Hyde Park.
Un tramezzino Tesco, che non sapeva di molto ma aiutava a risparmiare soldi per fare più giri, una bibita e un giro al parco, sedendosi all'ombra di un albero (incredibile, abbiamo trovato sole per tutta la settimana, e non solo: faceva più caldo che in Italia!!!) ma, soprattutto, dando da mangiare agli scoiattoli.
Tra gli album di Londra sul mio computer, penso che un buon quarto delle foto abbia per protagonisti degli scoiattoli!!!
Mi manca scendere ad Hyde Park Corner con il bus, trovare un angolino tranquillo e cercare di entrare nelle grazie di qualche bellissimo scoiattolo.
Strano che, tra tutte le bellissime cose viste e fatte, vada a pensare proprio al parco, dal momento che di parchi ce ne sono anche qui... Ma che ci volete fare?
Vi lascio con un'ultima foto ricordo e chiedendovi: avete una vacanza del cuore, un luogo in cui vorreste assolutamente tornare e che vi manca tanto? Raccontatemi!










14 commenti:

  1. Londra è la mia città del cuore! Ci sono stata due volte e a breve ci tornerò per la terza volta. Mi manca, mi manca dal profondo del cuore. Mi manca poter passeggiare per le sue strade, cazzeggiare a Soho, il Natural History Museum (da amante deu dinosauri qual sono, non poteva mancare!), Camden Town, Hyde Park... Sono stata anche a Logan Place, davanti alla casa in cui ha vissuto Freddie Mercuty fino alla morte. Sì, Londra è magica, e spero di tornarci ancora tante e tante volte :)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, beata te!! *O*
      Io, avendo due cani, sono molto legata... Ma se non li avessi penso che ogni tanto sbircerei eventuali offerte ryanair e ci andrei magari anche due volte l'anno!!

      Elimina
    2. Anche io ho un cagnolino, ma da quando vivo a Roma ho dovuto lasciarlo ai miei, perchè vivendo in appartamento avrebbe sofferto tantissimo (è abituato al giardino e a muoversi liberamente). Comunque tieni conto che in quattro anni ci sono stata due volte causa dindini, fosse per me mi ci sarei stabilita definitivamente quattro anni fa.
      Cooomunque io ebbi una "discussione" con un cigno ad Hyde Park l'anno scorso xD Sta povera bestia arrivava sempre quando i gabbiani e i piccioni avevano finito di mangiare la pappa che gli avevo portato e l'ho cazziato malamente. Il bello è che mi sibilava pure contro! xD Immagina le risate dei turisti tutti intorno che vedevano una grande e grossa apostrofare in romanaccio un cigno che le ribatteva a suon di fischi xD
      Laura

      Elimina
    3. Avrei decisamente voluto vedere la scena!!

      Elimina
  2. Cla... più leggo quello che scrivi più vedo quanto siamo simili... nel modo di pensare e nel modo di affrontare certe cose, le aspettative che ci facciamo... e in questo caso anche i pensieri e i tipi di nostalgia che abbiamo entrambe per questa splendida città che ci è rimasta nel cuore! E riguardo i parchi, mancano tanto anche a me e sicuramente anche ad altri come noi! Hanno un che di speciale! Hyde Park poi! Ti invio per essere riuscita a dare da mangiare agli scoiattoli! o sono riuscita a scattargli tantissime foto anche da molto vicino ma non ho mai avuto il piacere di riuscire a dargli da mangiare! Sarà per la prossima volta xD
    Del tizio della maglietta lo sapevo, della signora invece no ahahah povero Enos! XD
    A presto ;)
    Rob/Arwen (sono Roberta Arwen Barbato per intenderci... mi firmo così nei blog altrui U.u)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cose che capitano quando sei uomo, hai i capelli lunghi e sei di spalle! Anche se il fisico da donna non ce l'ha proprio XD Ma era buio, mettiamola così!!!
      A dare da mangiare agli scoiattoli ho iniziato perché ho visto uno interessato ad una fragola che aveva una ragazza, allora sono andata a comprare dei cracker al baracchino del parco, e la volta dopo mi sono direttamente premunita al Tesco!!!

      Elimina
  3. Claaaa sto canticchiando Portobello Road mentalmente (se la canticchiassi davvero a quest'ora credo che le mie coinquiline mi prenderebbero per scema).
    Condivido sulla nostalgia particolare che suscita Londra (effetto che riesce a farmi insieme a Firenze), forse perché per me Londra fu il mio viaggio 'da sola' (nel senso erano 15 giorni con l'Inpdap ma la libertà percepita era molto maggiore a quella dei viaggi con mie cugine - le adoro e visitare posti con loro è sempre bellissimo - o con la scuola e mi sentivo davvero 'indipendente') ma il ricordo e l'amore per questa città sono solo aumentati. Quei parchi verdi e bellissimi, i musei con un principio di sindrome di Stendhal davanti ai frontoni del Partenone al British, o il momento di fangirlismo (quando ancora il termine non era diffuso) davanti al ritratto enorme del mio Armand-Jean du Plessis de Richelieu e di VanGogh alla National, il modo in cui gli inglesi fanno le file (non sanno cucinare, ma le file sono perfette) e le strade tenute pulite... son passati 10 anni e mezzo e lo ricordo come se fosse ieri (anche se di quei 15 giorni mi sono rimaste pochissime foto un po' sfocate fatte con la kodak usa e getta, il braccialetto del college dove stavamo e il libretto della nostra recita su shakespeare).
    vado a dormire nostalgicamente ;)
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portobello ROAAAAAAAAAAAAAAAAD, Portobello ROAAAAAAAAAAAAD!! Quante stupende ricchezze ci soooooon!! XD
      Comunque non è che sono loro a saper fare la fila, siamo noi italiani che non siamo proprio in grado!!
      Per questo, quando sono da qualche parte e la fila non è indiana ma è una specie di nube di forma indefinita di persone, la chiamo "Fila all'italiana"!

      Elimina
  4. La mia vacanza del cuore???? AUSTRIA! Ci sono stata in vacanza almeno 8 anni fa, e mi è rimasta dentro. Soprattutto Salisburgo... Ho lasciato un pezzetto del mio cuore in quella piccola città delle fate ♡ E poi Schombrunn, Vienna, il Burgenland con le viti e i nidi di cicogne, l'Ungheria vista in lontananza.... Ahhhh riportatemi lí!!!! :'( Però c'è un'altra città che amo più di me stessa e che ogni volta che ci vado mi lascia con la nostalgia di tornarci ancora: ROMA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shame on me, non sono mai riuscita ad andare a Roma!! >.<
      E dire che ora, grazie ai treni veloci, è come se fosse ad un tiro di schioppo da me!
      Peccato solo che anche i costi siano aumentati!! Ma prima o poi........

      Elimina
  5. Londra.. una città meravigliosa! *__* ci sono stata con la scuola e purtroppo non ho visitato ciò che ho voluto. Ci hanno portato al museo delle cere, alla London Eye, alla Torre di Londra, a Camden Town, a Abbey Road, Piccadilly Circus dove abbiamo avuto un'esperienza a dir poco da shock! Per farla breve eravamo ad un ristorante, tra l'altro l'ultima sera, e un tizio al tavolo a fianco al nostro ha tentato di darsi fuoco bevendo e versandosi addosso lo spirito! Fortunatamente la polizia è intervenuta subito senza creare troppo scompiglio...
    No ma... sei stata alla stazione di King's Cross e agli studios di Harry Potter!?!? Non sai quanto ti invidio!
    Comunque condivido a pieno la tua nostalgia per Londra, io vorrei tornarci per una vacanza tutta mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'avresti voluto vedere, se avessi avuto l'occasione?
      King's Cross è carina, ma mi ha deluso la zona dove si fa la foto col carrello per arrivare al binario 9 e 3/4, mi aspettavo l'angolo un po' più carino!!
      Mi spiace solo che, quando sono andata io (2012), non ci fosse ancora il negozietto potteriano a King's Cross, che hanno aperto l'anno dopo!!!

      Elimina
    2. Sicuramente avrei visitato gli Harry Potter Studios e poi non saprei, un sacco di musei sicuramente, biblioteche... qualsiasi cosa :) io sono curiosa perciò visitare qualsiasi posto a me sconosciuto mi fa impazzire :D

      Elimina
  6. Non sono mai stata a Londra (non sono mai stata da nessuna parte a dire la verità), ma penso che andrei anche solo per poter vedere il 'museo' di Potter.

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...