giovedì 20 agosto 2015

Eleanor & Park, per una volta nella vita - Rainbow Rowell

TITOLO: Eleanor & Park - Per una volta nella vita
AUTORE: Rainbow Rowell
EDIZIONE: Piemme
PREZZO: 12 €
PAGINE: 350

TRAMA: Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano? 


IL MIO PARERE: Di quest'autrice avevo già letto "Fangirl", in lingua originale perché in Italia non è ancora arrivato, e qualcuno mi ha fatto sapere che "Eleanor & Park" (conosciuto anche come "Per una volta nella vita") è anche meglio dell'altro libro, che già avevo trovato molto carino.
Potevo mai non imbarcarmi in questa nuova avventura firmata Rainbow Rowell?

Appena iniziamo a leggere, scopriamo che ci sono paragrafi alternati raccontati in terza persona dai due protagonisti; a volte si tratta di paragrafi di due o tre pagine, altre invece può capitare di imbattersi anche solo in un botta e risposta di un paio di righe.
Lo so, a sentirlo dire forse si può pensare che sia un alternarsi fastidioso, ma vi assicuro che non vi peserà, anche perché la storia è a mio avviso narrata bene e con uno stile davvero delicato, che si addice molto al tema del primo amore.
Lo so cosa penserete: vi aspetterete un libro mieloso da morire, pieno di frasi banali sull'amore e sulla vita.
Sulla banalità della storia, oso contraddirvi; per quanto riguarda il miele... beh, ce n'è ovviamente, ma meno di quanto avrei immaginato.
All'inizio confesso di aver pensato che i sentimenti fossero enfatizzati ed esagerati, ma poi... vi faccio una domanda: ricordate com'era innamorarsi a sedici anni? Rainbow Rowell di certo se lo ricorda, perché se ci pensate bene l'amore adolescenziale, per molti, è davvero come descritto nel libro.
Da un niente si arriva ad un tutto, si contano le ore che ci separano dall'altra persona, si ha la sensazione di non poter proprio vivere senza l'altro e di aver trovato il compagno più importante della propria vita, poco importa se poi sarà davvero così o no.
Tramite "Eleanor & Park", avrete modo di riscoprire cosa significa essere innamorati a sedici anni, se l'avete dimenticato o se avete voglia di ricordarlo una volta di più.
Inoltre, come vi ho detto, ho trovato la storia per niente banale!
Eleanor è una ragazza difficile, alle prese con le proprie insicurezze ma soprattutto con una famiglia disastrata; Park è un ragazzo a posto, con qualche conflitto con il padre perché non è come lui lo vorrebbe e, ovviamente, con diverse difficoltà a relazionarsi a Eleanor e al suo modo di vivere la vita e le persone.
Incredibile cosa possa nascere da due adolescenti così diversi fisicamente - l'uno mingherlino e mezzo coreano, l'altra piuttosto robusta e con capelli rosso fuoco - semplicemente sedendosi vicini sull'autobus che porta verso la scuola.
Se poi proprio leggendolo vi sembra troppo piatto, vi suggerisco di provare ad arrivare alla fine per rivalutarlo: a me già sembrava buono così, ma l'ultima cinquantina di pagine (che sono andata avanti a leggere fino a notte fonda) mi ha strappato un parere finale più che positivo.
Chi mi ha detto che questo libro è meglio di "Fangirl" aveva proprio ragione, e non posso far altro che promettere a me stessa di leggere altri eventuali libri che la Rowell pubblicherà in futuro!



VOTO:
5/5

1 commento:

  1. Davvero bellissimo, tenero e anche realistico...Mi ha totalmente conquistata, e io che pensavo fosse un semplice YA!! ♡♡♡♡

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...