martedì 14 luglio 2015

Dov'è finita Audrey? - Sophie Kinsella

TITOLO: Dov'è finita Audrey?
AUTORE: Sophie Kinsella
EDIZIONE: Mondadori
PREZZO: 16 €
PAGINE: 285

TRAMA: Audrey ha quattordici anni e da tempo non esce più di casa. Porta perennemente grandi occhiali scuri, e non certo per fare la diva, ma perché questo è il suo modo per proteggersi dalle persone che la circondano e sfuggire al rapporto con gli altri. A scuola le è successo qualcosa di brutto che l'ha profondamente segnata, e ora Audrey è in terapia per rimettersi da attacchi d'ansia e panico che non le permettono di condurre una vita serena e avere contatti con il mondo esterno. Prigioniera nella propria casa, riesce a guardare negli occhi solo Felix, il fratellino più piccolo. Suo fratello Frank, invece, ha un anno più di lei ed è ossessionato dai videogames e - con grande preoccupazione della madre iperprotettiva e vagamente nevrotica - non si stacca un attimo dal computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Quando Audrey incontra Linus per la prima volta, nasce in lei qualcosa di diverso, e piano piano riesce a trovare il modo di comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa la scintilla che aiuterà non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. "Dov'è finita Audrey?" è un romanzo caratterizzato da una grande empatia in cui si ride e ci si commuove. Sophie Kinsella riesce ad alternare momenti di puro humour ad altri più seri e teneri con grandissima sensibilità, raccontando il percorso verso la guarigione di una fantastica e coraggiosa ragazzina e parlando al cuore di tutti. 

IL MIO PARERE: Adoro i romanzi firmati Sophie Kinsella, li ho letti tutti fin da quando mi sono innamorata della serie di I Love Shopping.
La Kinsella è sempre stata per me una sorta di garanzia, ma allo stesso tempo sapevo come funzionava ogni sua storia, perché c'era sempre il solito schema: la tipica donna inglese in carriera combinaguai che ne combinava di tutti i colori, con un finale tra il riso e la commozione e una storia d'amore deliziosa e fresca.
Per una volta, l'autrice mi stupisce, facendomi scoprire che riesce a cavarsela benone anche cambiando un po' "genere"!
Questo romanzo infatti ha per protagonista una quattordicenne con problemi d'ansia e panico, che sta lavorando su se stessa e sul mondo esterno grazie anche all'aiuto della sua psicologa.

E' una storia più delicata, un po' com'è stato per "Ti ricordi di me?", ma non per questo meno scorrevole e piacevole da leggere.
Nonostante, insomma, un cambiamento completo di trama e vicende, la Kinsella a mio avviso è perfettamente riuscita a mantenere vivo l'interesse per la storia, lasciandomi la voglia - come nei suoi precedenti romanzi - di leggere ancora e ancora fino a conoscere la conclusione della storia.
Ad intervallare qualche capitolo, un po' come le lettere della cara vecchia Becky alla banca, i filmini che Audrey gira in casa per un documentario richiestole dalla psicologa.
Quello che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca è stato il fatto che Audrey fa più volte riferimento ad una vicenda scolastica che l'ha portata all'estremismo di indossare sempre occhiali scuri e non uscire più di casa, ma non ci è dato sapere cosa di preciso sia successo.
Entro la fine del romanzo, tutto quello che sappiamo è qualche nome di ragazze coinvolte e il fatto - più che immaginabile già dall'inizio - che si sia trattato di un caso di bullismo.

Sarà un po' masochistico da parte mia, ma avrei voluto vedere attraverso gli occhi di Audrey cosa fosse successo e come si fosse scatenata in lei una reazione tale da indurla a chiudersi in casa e tutto il resto.
Se, come me, pensate che alla fine scoprirete cosa sia successo di preciso... non siate troppo curiosi, rimarrete purtroppo delusi!

Resta comunque l'unico punto a sfavore del romanzo, certo, se vogliamo ignorare il prezzo di ben sedici euro per neanche trecento pagine di libro.
Super consigliato agli amanti del genere e della Kinsella: vedrete, non vi deluderà neanche stavolta!



VOTO: 4/5 

1 commento:

  1. E' il secondo libro che ho letto della Kinsella, ma il primo che mi sia piaciuto.
    A differenza di "Sai tenere un segreto?" questo narra di un tema importante, ma in maniera divertente e la sua protagonista pur essendo giovane ha dentro molta più saggezza.

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy che potrebbe piacerti.

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...