martedì 5 maggio 2015

Silver, il libro dei sogni - Kerstin Gier

TITOLO: Silver - il libro dei sogni
AUTORE: Kerstin Gier
EDIZIONE: Corbaccio
PREZZO: 9,90 €
PAGINE: 323

TRAMA: Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere... 

IL MIO PARERE: Una volta riemersa dal blocco del lettore e finito "Il domino della regina" di Martin, ho deciso di buttarmi su qualcosa di più easy, così ho ripensato a Silver, acquistato qualche tempo fa e messo da parte, un po' perché volevo provare ad aspettare che uscisse il terzo volume della trilogia per leggere tutto insieme, un po' perché la trilogia delle gemme della stessa autrice mi era piaciuta così tanto che avevo paura, con Silver, di restare delusa. Di sicuro capirete cosa intendo, no?
Ad ogni modo, sono contenta di aver deciso di leggerlo proprio ora, prima di tutto perché, dopo il blocco del lettore e un libro arzigogolato come quello di Martin, Silver è stato un vero toccasana.

Narrato in prima persona e con capitoli brevi, lo stile narrativo della Gier è davvero scorrevole, cosa che avevo già notato con Red, Blue e Green e che ora sento di poter riconfermare.
Fin dalle prime pagine mi sono sentita intrigata e coinvolta e ho iniziato a lavorare con il cervello pur non avendo affatto elementi sulla storia.
Sì, è strano, ma mi sono subito chiesta: ok, chi sarà l'antagonista della storia? E dei bellocci di turno, con chi ci sarà la storia d'amore? Qualcuno tradirà Liv e compagnia bella?
Insomma, appena ho aperto questo libro mi sono tuffata con entusiasmo tra le sue pagine!

La storia in sé è molto carina, anche se tutta questa situazione di sogni e porte e corridoi lascia qualche interrogativo, più che nella vicenda nella mente del lettore che immagina come possa funzionare il meccanismo.
Vi anticipo già che, comunque, qualche dubbio che mi era rimasto su come funzionasse la cosa l'ho tolto con la lettura del secondo volume, che mi sono affrettata a divorare subito dopo aver terminato il primo.

Come sapete già se avete letto qualche mia recensione, tendenzialmente non sono molto per la prima persona, ma con la Gier questo non mi è pesato affatto: Liv, la nostra protagonista, è frizzante e ironica, e tramite lei l'autrice riesce a ironizzare anche quando si trova a dover usare consapevolmente una frase da romanzo rosa o un qualche cliché.
L'unica pecca in questo stile narrativo è stata che sono riuscita a conoscere molto bene Liv, ma davvero poco tutti i personaggi che le girano intorno, primo perché hanno notevolmente meno spazio di lei tra le pagine, secondariamente perché Liv stessa ha appena conosciuto praticamente tutti e quindi non ci sa dire molto su di loro, se non quello che le rivelano.

Spero, in futuro, di arrivare a conoscerli un po' meglio... il secondo libro mi ha già dato qualche input in più, chissà il terzo ed ultimo che cosa rivelerà sulla psicologia di Greyson e company?
Marginale, ma interessante, è anche l'identità di Secrecy, un/una blogger che scrive i pettegolezzi della scuola a mo' di Gossip Girl (sì, la serie tv) e nessuno sa chi sia. Anche se il suo blog compare sporadicamente, la Gier mi ha messo la pulce nell'orecchio e ora sono davvero curiosa di scoprire di chi si tratti!

Un altro pregio di questo libro - di cui non ho usufruito, essendo già uscito il secondo volume - è che pur sapendo che la storia continuerà ci è stato dato una specie di mini finale, così nessuno impazzisce nell'attesa.
Come ho già detto, c'è già il secondo libro in circolazione e quindi poco importa, ma sicuramente è una caratteristica che apprezzo e voglio puntualizzare, visto che di solito mi ritrovo con libri super aperti e devo fare a testate contro il muro nell'attesa dei seguiti!
Tranquilli: anche con il secondo abbiamo una sorta di epilogo, quindi potete leggere i primi due volumi più o meno senza ansie, anche se ovviamente non posso garantirvi che non vi rimarrà la voglia di mettere le mani sul libro conclusivo, che però non si sa ancora quando arriverà, sigh!
Il primo volume, come potete vedere, costa davvero poco nonostante la splendida copertina e la rilegatura, quindi fossi in voi ci farei un pensierino, specie se vi è piaciuta la Trilogia delle Gemme!
Se l'avete letto, fatemi sapere se vi è piaciuto tanto quanto è piaciuto a me!

VOTO: 5/5

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero? Beh, a ognuno il suo :D
      Ma la trilogia delle gemme l'hai letta? Se sì, ti è piaciuta?

      Elimina
  2. A me è piaciuto molto, anche se devo ammettere di aver apprezzato di più la trilogia delle gemme, ma per un giudizio davvero definitivo aspetto il terzo volume... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non saprei decidere tra le due, immagino di dover aspettare il terzo ed ultimo libro per capire quale sia la mia trilogia preferita :D

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...