lunedì 4 maggio 2015

Recommendation Monday - Consiglia il tuo libro preferito da piccolo

Questa rubrica settimanale nasce sul blog una fragola al giorno.
Ogni lunedì vi consiglierò un libro diverso, rispettando un criterio diverso ogni settimana.

Il consiglio di questa settimana è: 
Freebie: scegli tu il tema del RM!
Freebie: scegli tu il tema del RM!
  CONSIGLIA IL TUO LIBRO PREFERITO DA PICCOLO


Eccomi qui, dopo un paio di settimane che non partecipavo (o forse sono state tre?)... finalmente sto facendo ordine nella mia vita e quindi, di conseguenza, sto anche riprendendo un po' la gestione del blog, anche se a piccole dosi!
Devo dire che il Recommendation Monday un po' mi era mancato!
Il tema di questa settimana sfonda una porta aperta: da piccola mi piaceva già leggere, ma non ho mai esternato a casa la volontà di ricevere libri in regalo (non chiedetemi perché, non lo so, forse perché nonostante mi piacesse non era una mia priorità), quindi avevo poche alternative e leggevo e rileggevo sempre i soliti due o tre titoli.
Uno di questi è "Canto di Natale", di Dickens, che però vi ho già consigliato in passato e quindi ho scartato a priori; il secondo è "Il piccolo principe", che scommetto molti di voi avranno già letto.
Quindi, alla fine della fiera, ho deciso di consigliarvi "Le avventure di Pinocchio", di Collodi.
Me l'ha comprato mia cognata un pomeriggio mentre lei e mio fratello, quando avevo circa dieci anni, mi avevano portata in gita a Collodi, perché ha scoperto che conoscevo solo la storia Disney.
Ricordo ancora che mia cognata mi ha detto: "Sai come inizia? C'era una volta...?"
All'epoca non avrei saputo rispondere, ora potrei dire senza esitazioni: "Un re, diranno subito i miei piccoli lettori".
E voi, avete mai letto la vera storia di Pinocchio? Io ci sono molto affezionata e ve la consiglio caldamente, anzi: prima o poi vorrei proprio rileggere lo stropicciatissimo libro che quella volta mi è stato regalato e che ho portato con me quando mi sono trasferita qui a Bologna.
Vi lascio la scheda del libro, con edizione e prezzo piuttosto variabili perché ce ne sono diversi in giro!
 
 TITOLO: Le avventure di Pinocchio
AUTORE: Carlo Collodi
EDIZIONE: Bur 
PREZZO: 8,90€
PAGINE: 256
TRAMA: Racconto di uno straordinario vagabondaggio tra locande malfrequentate, mangiatori di fuoco, sbirri e forche, "Le avventure di Pinocchio" si è imposto in modo felice e inaspettato tra i classici della nostra letteratura. Ironico e giocoso, ma anche forte di una lingua sorvegliatissima e di un ritmo perfetto, il libro del burattino rappresenta da oltre cento anni vizi e virtù del Belpaese. In una nazione da poco unita, dove si trattava di "fare gli italiani" tra la fame e la miseria, nasce questo inusuale romanzo di formazione e di redenzione. Ai consigli di un grillo logorroico e di una fatina fin troppo affettuosa, fa da contraltare un fuoco dipinto sul muro, simbolo del potere della fantasia.


E voi l'avete mai letto? Al prossimo lunedì!

2 commenti:

  1. Avevo iniziato a leggerlo a scuola, ma poi non so come né perché, il libro scomparve dalla biblioteca di scuola e non l'ho mai finito!!

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...