lunedì 8 dicembre 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro che leggevi sempre da bambino a Natale


Questa rubrica settimanale nasce sul blog una fragola al giorno.
Ogni lunedì vi consiglierò un libro diverso, rispettando un criterio diverso ogni settimana.

Il consiglio di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CHE LEGGEVI SEMPRE DA BAMBINO A NATALE

Nello scorso episodio ci ho messo un po' a pensare al libro da consigliarvi, ho dovuto anche rovistare sulla mia libreria virtuale perché non mi veniva in mente neppure un titolo ambientato a dicembre, a meno che non pestasse i piedi, per così dire, agli episodi successivi del Recommendation Monday.
Stavolta, invece, sento già la musichina della pubblicità del gratta e vinci e mi dico: "Ti piace vincere facile?"
Eh, sì, perché c'è un solo libro che leggevo sempre da bambina a Natale!
Il mio consiglio di questa settimana, quindi, è "Canto di Natale" (o  "Cantico di Natale", "Ballata di Natale", "Racconto di Natale", che dir si voglia), di Dickens.
Da bambina non leggevo molto, anche se sembra strano a dirlo adesso, ma leggere in realtà mi piaceva, quindi ogni tanto andavo a tirar fuori sempre i soliti titoli dalla libreria e li leggevo e rileggevo.
"Canto di Natale", quindi, era la mia lettura annuale dedicata a questa festività.
L'ho sempre adorato, mi è sempre piaciuto il messaggio che passava ed è sempre riuscito a commuovermi nel finale, nonostante lo conoscessi a memoria.
Lo scorso Natale, dopo tanti anni in cui mi sono dedicata ad altre letture ora che finalmente sono cresciuta e leggo stabilmente e ho un sacco di libri, l'ho rispolverato dalla libreria e riletto con immenso piacere.
E' un libro che tutti conoscerete, un libro che magari avete già letto, ma in caso non l'aveste fatto... beh, che aspettate? "Canto di Natale" vi aspetta, non c'è libro migliore da leggere con l'albero di Natale acceso, una copertina e una bella cioccolata calda in mano!

TITOLO: Canto di Natale
AUTORE: Charles Dickens
EDIZIONE: Diverse disponibili
PREZZO: Tra i 4,90 e i 6,90, a seconda dell'edizione
PAGINE: Tra le 100 e le 150, a seconda dell'edizione

TRAMA: Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore.
Spero che il mio consiglio sia stato all'altezza delle vostre aspettative! Magari lo trovate scontato, ma non posso proprio farci niente: era l'unico libro a tema natalizio che leggevo da bambina, ma se non fosse stato il solo probabilmente l'avrei scelto lo stesso.
Come la scorsa settimana, se l'avete già letto vi invito a lasciarmi in commento la vostra opinione!
Al prossimo lunedì!

4 commenti:

  1. Dickens è sempre un ottimo consiglio ;)
    Sinceramente non ho mai letto niente badando al calendario, ho sempre letto e riletto a seconda di quel che mi capitava tra le mani. Però libri che ho letto millemila volte da ragazzina sono "Piccole donne" (al completo) e "Il giardino segreto". Ecco, se dovessi consigliare libri per il periodo natalizio punterei su quelli, anche perché non sono proprio sottilissimi e la vicinanza delle vacanze di Natale potrebbe convincere anche i più svogliatelli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letti entrambi, "Piccole donne" da bambina e "Il giardino segreto" l'anno scorso =)

      Elimina
  2. Questa è difficile! io non ho dei libri che leggo e rileggo, quindi a Natale leggevo sempre qualcosa di diverso!!
    ps.: non ho mai letto Canto di Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio che è arrivato il momento di rimediare!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...