lunedì 29 dicembre 2014

Recommendation Monday - Consiglia il miglior libro letto nel 2014

Questa rubrica settimanale nasce sul blog una fragola al giorno.
Ogni lunedì vi consiglierò un libro diverso, rispettando un criterio diverso ogni settimana.
 

Il consiglio di questa settimana è:
CONSIGLIA IL MIGLIOR LIBRO LETTO NEL 2014

Da una parte non vedevo l'ora di arrivare a questo recommendation monday, dall'altra ammetto che, quando si tratta di scegliere un solo titolo tra molti, mi sento messa alle strette.
L'anno volge al termine e mi sento davvero soddisfatta delle mie letture, non solo perché la maggior parte mi sono piaciute (che vi devo dire? Sono di poche pretese), ma anche perché sono riuscita a fare un nuovo record di letture annuale, che nel 2014 ammontano a sessantaquattro libri letti (e potrei riuscire a leggerne un altro prima della sera del 31 dicembre) per un totale di 22742 pagine, stando al mio profilo su aNobii.
Come posso scegliere il miglior libro letto tra così tanti, pur eliminando quelli che non mi hanno convinto del tutto?
Ero riuscita a stilare un elenco dei dieci libri più belli che ho letto per un'amica che mi ha chiesto quali fossero, ma restringere ancora il campo è davvero difficile...
In un primo momento avrei voluto dire Dracula, ma poi ho ripensato a quel finale così veloce e deludente che ancora mi fa venire voglia di fare a testate contro il muro, quindi escludendo quello la mia scelta ricade su "A Volte Ritorno", di John Niven, che ho recensito QUI.
Sarà anche piuttosto blasfemo leggere di un Gesù che si fa le canne e - udite udite - bestemmia, ma è un libro davvero bellissimo e dietro l'ironia di certi passaggi nasconde dei messaggi importanti.
Io me lo sono goduta tantissimo, tanto più che quando l'ho finito ho dovuto fare una pausa per smaltire le sensazioni che mi aveva lasciato.
 
TITOLO: A Volte Ritorno
AUTORE: John Niven
EDIZIONE: Einaudi
PREZZO: 12,50 €
PAGINE: 400

TRAMA:
Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico - preti che molestano i bambini, enormità di cibo sprecato e popolazioni che muoiono di fame... - che Dio si vede costretto a rimandare giù il figlio per dare una sistemata. JC (Jesus Christ) gli dice: "Sei sicuro sia una buona idea? Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta?" Ma Dio è irremovibile. Così JC piomba a NY, dove vive con alcuni drop-out e ha modo di rendersi conto in prima persona dell'assurdità del mondo degli uomini. E cerca, come può, di dare una mano. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.


Bene, questo era l'ultimo Recommendation Monday dell'anno... spero che il mio consiglio di questo lunedì vi sia piaciuto!

5 commenti:

  1. Bene, adesso ho voglia di leggerlo :D

    Dovrò prima sfoltire i libri in lista d'attesa e resistere all'impulso di comprarne altri ma... tra una decade potrei farcela! XD
    È che sono lentissima: tu in un anno hai letto 64 libri, io a malapena 12 :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che io ho tanto tempo libero, è facile non leggerne oltre sessanta: basta avere meno tempo di me =)
      Quando l'avrai letto fammi sapere!

      Elimina
  2. Ce l'ho in WL da tantissimo tempo, devo proprio decidermi a comprarlo allora! :D

    RispondiElimina
  3. Arrivo un po' in ritardo, e quindi per farmi perdonare ti suggerisco tre titoli :)
    MIGLIOR SAGGIO: "Sopra ogni cosa - il mio vangelo laico secondo Fabrizio De Andrè nel testamento di un profeta" di don Gallo e Vauro
    MIGLIOR ROMANZO: "L'aiuto" di Kathryn Stockett
    MIGLIOR THRILLER: "Uccidi il padre" di Sandrone Dazieri
    Anche se, a dire il vero, fortunatamente ho letto almeno altrettanti libri che posso considerare memorabili e assolutamente fondamentali per lo sviluppo del mio pensiero.
    E ho appena acquistato proprio il libro che consigli tu! Attualmente ne devo finire almeno un paio, ma poi mi ci dedicherò con mucho gusto, grazie per il consiglio ;)

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...