lunedì 31 marzo 2014

Torta al cioccolato con lamponi: un miscuglio ben riuscito!

Arriva un momento, nella vita, in cui pensi "voglio la base di quella torta, con la copertura di quell'altra e il ripieno dell'altra ancora".
Nel caso mio e di Enos, il mio compagno, stavamo meditando su una bella sacher.
Poi lui se ne esce con: "E se dentro mettessimo la marmellata di lamponi anziché quella di albicocche?"
Non ancora convinti, abbiamo ripensato alla torta che abbiamo fatto a capodanno, una torta al cioccolato con copertura di ganache al cioccolato al latte.
"E se mettessimo la copertura a ganache al cioccolato al latte?"
"Non è più una sacher, ma mi piace l'idea!"
Detto fatto, siamo passati a prendere gli ingredienti ed Enos, mentre io mettevo in ordine la casa per l'arrivo di una coppia di amici, si è messo al lavoro.
Ecco quello che ne è venuto fuori, avvalendosi di qualche lampone per decorare la nostra torta ipercalorica:


Vi assicuro che era veramente buonissima, specie servita insieme ad un po' di panna non zuccherata montata sul momento!
Se volete prepararla e gustarvela anche voi, ecco lesemplici indicazioni:

Preparate la base da Sachertorte descritta sul sito di Giallozafferano, che potete trovare QUI, sostituendo ovviamente la marmellata di albicocche con quella di lamponi.
Per la ganache, noi solitamente ci avvaliamo della ricetta che trovate QUI.
La ganache usata per la nostra torta è stata di soli cioccolato e panna, niente liquore né altro.
Mi pare che, per la nostra torta, Enos abbia usato 300 grammi di cioccolato al latte (e, di conseguenza, 200 di panna) e ne è avanzata.
L'aver abbondato è stato comunque utile, perché così la colata si è sistemata e quel che è sceso dalla torta adagiata sulla gratella ce lo siamo pappati insieme a fragole e lamponi.
Se non volete farne avanzare troppa, forse potreste prendere in considerazione l'idea di usare 150/200 grammi di cioccolato al latte.

Dopo averla preparata è stata messa una buona mezz'ora in frigo in modo che potesse addensarsi un po', altrimenti diventa davvero durissima.
Enos si è regolato ad occhio, tirandola fuori ogni tanto per dare una mescolata e controllare che non s'indurisse troppo ma che neanche fosse troppo liquida.
Dev'essere di una consistenza buona per stendersi da sola senza colare giù troppo velocemente, perché aiutandosi con la spatola perde, purtroppo, questa bella lucentezza visibile anche in foto.


Una volta pronta, la torta è stata conservata fuori frigo per non far indurire eccessivamente la ganache, tanto l'avremmo consumata entro una dozzina di ore.

Un po' lungo il procedimento per la base della sacher, ma onestamente ne vale la pena! 
Noi ce la siamo pappata per merenda, insieme ad un tè, che può essere divertente abbinare alla torta, per esempio lampone e vaniglia della Pompadour oppure lampone ed echinacea della Twinings.
Anche da afffettata, questa torta fa la sua porca figura!!!


Chiedo scusa per il quantitativo di panna, che da un effetto davvero poco elegante XD
Dovete sapere che ci eravamo già tutti tuffati sulla nostra fetta, tranne Enos che aveva tagliato la torta, quindi ad un certo punto sono scattata con "Noooooo!! Dovevo fare una foto alla mia fetta prima di mangiarla, per il blog!!!"
Fortunatamente il povero Enos, che era già lì lì per dare il primo morso, è stato bloccato in extremis e mi ha prestato la sua bella porzione con generosa dose di panna per mostrarvi la torta affettata!
Adoro il colore della marmellata all'interno della torta!
Provate questa combinazione, è proprio buona e golosa! Gnam!


7 commenti:

  1. Vi è venuta benissimo!!! La proverò senz'altro u.u

    RispondiElimina
  2. Amo TREMENDAMENTE i lamponi e la sacher è la mia torta preferita. Questa potrebbe tranquillamente diventare la torta della mia vita O.O. Grazie per questa perla!

    RispondiElimina
  3. mi è venuta una voglia di cioccolato.......un applauso a Enos che è riuscito a resistere per lasciarti fare la foto!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Vieni a trovarmi e ti do tutte le fette che vuoi :D

      Elimina
  5. Giusto per fare un errata corrige, per la ganache ho usato 300g di cioccolato, la barretta grande della Lindt al latte "swiss premium chocolate" .. e 200 ml di panna liquida. (rapporto 1.5 : 1 come nel link postato sopra).

    E il tempo in frigorifero è stato calcolato molto ad occhio... ogni tanto dare una mescolata e vedere com'è... deve risultare non troppo liquida da colare tutta, ma neppure troppo solida altrimenti non si stende sulla torta e l'unica volta che ho provato a "spatolarla" sulla torta ha perso quella bella lucentezza.

    Dimenticavo... di ganache ne è avanzata davvero tanta... quindi una dose dimezzata potrebbe andare benissimo per la tortiera da 24cm che abbiamo usato.

    Ma in compenso erano avanzati anche dei lamponi interi... e un po' dei ritagli della base (dato che il nostro forno è un po' stronzetto rifilo sempre bordi e il sopra che generalmente si seccano un po')... e delle fragole in frigo...

    "Nessun grammo di ganache è stato abbandonato, dimenticato o maltrattato durente le riprese di questo film"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le precisazioni, ora correggo subito!!!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...