lunedì 10 marzo 2014

The chocolate book tag

Non potevo resistere, ho visto questo simpaticissimo gioco sul blog Libri di cristallo (già che ci siete, fateci un salto se vi piace leggere, non ve ne pentirete) e ho pensato di provare anche io, anche se onestamente sono pessima in questo genere di cose, perché non sono mai in grado di fare scelte su libri, musica, film eccetera!!! >.<
Via, iniziamo e vediamo cosa viene fuori...



- Dark Chocolate -- (Cioccolato fondente)
Un libro che affronti temi difficili!

"Colpa delle stelle" - John Green
Confesso, è difficile che legga libri con tematiche difficili, mi fanno stare male, e immagino sia il motivo per cui non ho ancora trovato il coraggio di leggere "Se questo è un uomo" o "Il diario di Anne Frank", sebbene li abbia entrambi in casa.
Ho scelto, quindi, "Colpa delle stelle", perché decisamente la malattia è un tema difficile, specie quando sono dei ragazzini ad averla.
Nella nostra vita tutti vogliamo l'amore, vogliamo la realizzazione nella carriera, vogliamo questo e quello, ma soprattutto vogliamo stare bene.
Sebbene sia nato come libro per adolescenti, ho apprezzato moltissimo questo libro e il modo di Green di affrontare l'argomento cancro.
Non posso che consigliarlo, vi lascerà una sensazione dolceamara, proprio come il cioccolato fondente.


- White Chocolate -- (Cioccolato bianco)
Il libro più leggero e divertente che tu abbia letto!

 "La Ragazza Fantasma" - Sophie Kinsella
Zero dubbi sull'autrice che avrei nominato per il White Chocolate, ma ho esitato un attimo di più per scegliere il titolo.
Solo un attimo, giuro, perché in realtà questo è il mio volume preferito tra quelli della Kinsella e ho avuto i crampi allo stomaco dal ridere, all'epoca!
Un consiglio: mai leggere questo libro (o qualunque altro della Kinsella, ad essere sinceri!) in luoghi pubblici, o vi prenderanno assolutamente per pazzi vedendovi scompisciare con le lacrime agli occhi XD




- Milk Chocolate -- (Cioccolato al latte)
Un libro di cui tutti parlano e che muori dalla voglia di leggere!

 "Divergent" - Veronica Roth
In realtà va detto che non c'è niente che mi incuriosisca parecchio in questo momento... Ho scelto Divergent perché è tra quelli che più spesso ho sentito nominare in questo periodo, alcuni amici ne sono entusiasti, quindi penso proprio di leggerlo a breve per soddisfare la curiosità.
Ci sapremo ridire.






- Chocolate with a caramel center -- (Ciccolato con cuore di caramello)
Un libro che ti ha fatto venire gli occhi a cuoricino!

 "Il Dardo e la Rosa" - Jacqueline Carey
SAPEVO che avrei avuto delle difficoltà e che non avrei dovuto partecipare a questo gioco!! XD
Come fai a scegliere un solo libro che ti fa venire gli occhi a cuoricino, quando sono così tanti ad appassionarti?!
Alla fine ho scelto uno di quelli che mi è piaciuto di più tra gli ultimi letti, altrimenti non ne uscivo più, e quindi la scelta è ricaduta su "Il Dardo e la Rosa".
Un fantasy originale e molto completo, una storia mai banale, dei personaggi stupendi e, non meno degno di nota, una protagonista con i controca**i.
Amore, intrighi politici, sesso, azione... non manca niente, è davvero una lettura completa a mio parere!

- KitKat
L'ultimo libro che ti ha piacevolmente sorpresa!

 "La Ragazza con l'Orecchino di Perla" - Tracy Chevalier
Questa volta scegliere è stato facile, visto che si tratta dell'ultimo libro letto!
Di nome lo conoscevo da parecchio, come mi era nota la fama dell'autrice, l'avevo trovato all'usato ad un paio d'euro e l'avevo comprato con l'intenzione di leggerlo prima o poi ma, confesso, non riuscivo mai a decidermi per la paura che fosse pesante.
In realtà, ora che l'ho letto non saprei neanche spiegare perché ho avuto questo timore, so solo che il libro mi è piaciuto tantissimo ed è stato affascinante vedere i quadri di Vermeer animarsi dando vita a questa bellissima storia!



- Nutella
Un libro per cui vai matta!

 "Canto di Natale" - Charles Dickens
Di nuovo, è stato davvero difficile scegliere!! Prima o poi la mia indecisione librosa mi ucciderà!!
Alla fine ho scelto questo libro perché gli sono molto affezionata, da piccola lo leggevo ogni Natale e, in quello appena passato, sono tornata a leggerlo. E' stato un po' come tornare a casa e ritrovare dei vecchi amici, forse dovrei imparare a rileggere più spesso i libri che ho adorato.





- Hot Chocolate with ice-cream and marshmallows -- (Cioccolato con gelato e marshmallows)
Un libro da cui torni ogni volta che hai bisogno di sentirti te stessa!

 "Saga di Harry Potter" - J.K. Rowling
Ho messo la copertina a rappresentanza di tutta la saga, puntualizziamo!
Ho scelto i libri della Rowling perché mi hanno accompagnata nel periodo dell'adolescenza, e quando cresci con un libro che hai amato ti resta attaccato alla pelle.
Se poi è un libro che, anche in età adulta, rileggi piacevolmente, tanto meglio, perché non hai modo di intaccare quel vecchio entusiasmo che hai provato la prima volta.
Quando leggo Harry Potter do sfogo alla mia fantasia, dimentico la realtà e mi riconnetto con la ragazzina che è in me. Mi fa stare bene, sono tra i pochi libri che ho riletto e che mi viene voglia di rileggere ancora, di tanto in tanto.

- Box of Chocolates -- (Scatola di Cioccolatini)
Una serie che hai letto e che ha un pò di tutto per tutti!

 "Le Cronache de Ghiaccio e del Fuoco" - George R.R. Martin
Se non avessi scelto di usarlo altrove è molto probabile che avrei detto "Il Dardo e la Rosa", ma visto che l'ho già nominato allora opto per "Le cronache del ghiaccio e del fuoco", di Martin.
Dubito che serva una presentazione per la saga, tra chi legge i libri e chi si gode la serie tv Game of Thrones un po' tutti la conoscono!
Il giusto miscuglio di intrighi politici, azione, rapporti umani e cuori infranti (non quelli dei personaggi, ma i nostri quando il dannato Martin fa fuori qualcuno a cui vogliamo bene)!



E con questo sono arrivata alla fine! Più di una volta è stato difficile nominare un solo libro ma, beh, ci ho provato e questo è quello che ne è venuto fuori in base ai libri che ho letto!
Se avete un blog e fate anche voi questo gioco magari scrivetemi un commento lasciando il link perché sono curiosa da morire, se invece non l'avete spero vorrete lasciarmi il vostro personale elenco in commento!
Certo che, però, ora ho proprio voglia di cioccolato...

6 commenti:

  1. Anche io voglio leggere 'Divergent'!!!
    E bellissimo 'Il Dardo e la Rosa', lo ho amato!

    RispondiElimina
  2. Ho abbandonato il blog da parecchio.... se stasera non sono distrutta lo riprendo con questo gioco

    RispondiElimina
  3. Claudietta, a proposito di cioccolato fondente, Looking for Alaska ti distrugge un po' meno l'anima (ma giusto di pochissimo) e merita ;)

    ps. Canto di Natale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho proprio intenzione di leggere tutti i suoi libri!! =)

      Elimina
  4. Alla fine sono riuscita a farlo anche io! Mi piace tantissimo questo tag, e complimenti per il blog :)

    http://ronnystories.altervista.org/chocolate-book-tag/

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...