venerdì 28 marzo 2014

TAG - A room for a book

I giochi TAG mi piacciono un sacco, così mi tuffo in questo, trovato su Il Portale Segreto e pensato da Il Mercatino dei Libri Fantasy!
Vi posto la descrizione del gioco direttamente dal blog del Mercatino:

"Il tag consiste nell'assegnare un libro ad ogni stanza della vostra casa. 

Ci sono dei romanzi infatti che mi fanno pensare a dei luoghi particolari della casa per la trama o semplicemente perchè li trovo particolarmente adatti da leggere in quella stanza specifica."
Idea carinissima, vero? Vediamo cosa riesco a tirar fuori da questo gioco!
 

CUCINA:
Confesso, ho appena iniziato a giocare e già sono super indecisa tra ben tre libri!
Scelgo, in definitiva, Il profumo del pane alla lavanda, di Sarah Addison Allen.
Claire, la protagonista, crea ricette un po' magiche con le erbe del suo giardino grazie alle diverse proprietà degli ingredienti. In questo libro ho sentito tantissima passione per la cucina e tanto, tantissimo profumo, come promette il titolo.

SALOTTO:
Una stanza in cui passo tantissimo tempo, sia da sola a leggere sul divano, sia col mio compagno stretti stretti a guardare un film o una serie tv, oppure per due chiacchiere con gli amici che vengono a trovarci.
Un posto per le chiacchiere, per il tè, per le coccole ai cani che ti rubano irrimediabilmente il posto sul divano... Quasi quasi scelgo Io & Marley, proprio in relazione ai miei cani.
Il libro non ha bisogno di presentazioni, la vita di una famiglia che adotta un labrador, Marley, appunto, che ne combina di cotte e di crude.
Jack, uno dei miei cani, è proprio un peperino come Marley, e il divano del salotto se l'è vista brutta in diverse occasioni!
 CAMERA DA LETTO:
Il mio posto preferito per leggere! Leggo spesso la notte, mentre fidanzato e cani dormono attorno a me.
Tra vari romanzi rosa che potrei scegliere per la rievocazione della vita di coppia, del dormire abbracciati, delle coccole e del sesso, scelgo invece Harry Potter.
Mi hanno regalato il secondo volume quando avevo tipo undici anni e sono quindi partita da quello, e ricordo che lo leggevo la sera sotto le coperte, mentre mia nonna, che divideva la camera con me, si dedicava ai suoi programmi preferiti in televisione.
E' stato difficile decidere, ma poi nella mia mente ho rievocato quest'immagine e non ho potuto evitare di scegliere questa saga!

CANTINA:
A casa mia c'è una cantina molto vecchia e polverosa, quindi quando penso ad una cantina non riesco a pensare a quelle belle cantine rimodernate con un mobile pieno di bottiglie di vino e magari una tavernetta, ma ad un posto colmo di cose vecchie accatastate, polvere e ragnatele.
Essendo in campagna, poi, con una casa vecchia e piena di spifferi, non dubitate che qui giri anche qualche topolino di campagna!
Mi viene quindi principalmente da pensare ad un luogo inquietante, buio, umido, pieno di strani scricchiolii che danno i brividi.
Punto sull'horror, e non posso che scegliere un libro del re, Stephen King, e scelgo Mucchio d'Ossa.
BAGNO:
Ok, questa è difficile!!!
Forse dovrei scegliere un libro che non mi è piaciuto, visto che la stanza in sé non mi fa pensare a qualche libro in particolare...
Scelgo Osama Game, che m'ispirava da morire per la trama ma che alla fine non mi è piaciuto per niente.
Ho trovato pessimo lo stile narrativo, resa male la tragicità degli eventi (pareva di leggere un'intervista di studio aperto), dialoghi stupidissimi.
L'ho finito solo perché scorreva così bene che mi sono ritrovata alla fine molto molto presto.
Forse avrebbero dovuto limitarsi alla versione manga e tralasciare il libro.
CAMERA DEGLI OSPITI:
Amo avere ospiti a casa, quindi voglio scegliere un libro sull'amicizia!
Vada per Quattro amiche e un paio di jeans, serie di libri indicativamente dai dodici anni in su in cui l'amicizia è al centro della storia.
CORRIDOIO: 
Anche più difficile del bagno!
Scelgo Comunque vada non importa.
L'ho letto di recente e la protagonista, a mio avviso, è come ferma in un corridoio, aspettando di scegliere in quale stanza entrare.
Forse un po' forzata come scelta, ma non mi è venuto in mente altro!
  
E voi quali libri abbinereste alle varie stanze? Se avete un blog e vi va, postate anche voi il gioco (ricordandovi di citare la fonte originale, Il Mercatino dei Libri Fantasy), altrimenti potete lasciarmi un commento, sono proprio curiosa di sapere quali libri scegliereste voi!


    

3 commenti:

  1. Si può dire che "Osama game" sia stato un libro di M.....? XD io non ho letto il libro ma la serie manga quindi l'approccio alla storia è stato un po' diverso... Sicuramente non l'avrei apprezzato come romanzo! :) tra l'altro ho visto sulla rivista "Anteprima" che uscirà il sequel ma l'ho visto di sfuggita e non ho capito se si parlava del romanzo o dei manga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In entrambi i casi, credo non lo comprerò!
      Ho anche il manga in realtà, diciamo che abbiamo preso libro per me e manga per il mio compagno... Mi sono limitata a sfogliarlo e i disegni sembrano molto belli, inoltre penso che in versione manga possa rendere meglio, visto che lo stile narrativo faceva pena, mentre nel manga sono tutte immagini e dialoghi. Chissà! Di certo, la versione libro la sconsiglio con tutta me stessa, a differenza di Battle Royale che è veramente degno di nota!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...