giovedì 13 febbraio 2014

Strane abitudini "librose"!

Vi è mai capitato, pensando ad alcuni vizi ed abitudini con i libri, di pensare "sicuramente lo faccio solo io"?
E se non è successo, avete mai pensato di avere un vizio davvero particolare, che considerate strano?
Beh, a me sì XD
Pensando a questo, parecchio tempo fa ho sfruttato la mia pagina facebook dedicata ai libri, "Guardare di quante pagine è un libro quando si inizia a leggerlo", per scoprire chi ha le mie stesse abitudini e chi, invece, ne ha altre ancora che considera particolari.

Era il 13 aprile dello scorso anno, e il post recitava così:


"- Scrivete un commento a questo messaggio di stato spiegando una vostra abitudine che c'entra coi libri, la più strana che avete!
Quando vi imbattete in un commento con un vizio che avete anche voi, cliccate su "mi piace" (mi raccomando, solo se avete quell'abitudine, non se il vizio libroso vi piace!).
Vediamo quante persone sono convinte di avere uno strano vizio libroso e scopriranno di non essere le sole!
Vi invito a controllare il post anche più tardi, per controllare gli ultimi vizi pubblicati, che magari avete!
Se avete più di un'abitudine strana, scrivetele pure tutte, ma non tutte in un commento, ogni abitudine in commento separato!
VIA, sbizzarritevi!"

Abbiamo totalizzato 151 commenti, più o meno equivalenti al numero di strani vizi usciti fuori (bisogna considerare i commenti che non contenevano vizi, eventuali abitudini ripetute ed alcune testimonianze in cui più cose sono stati elencati in un solo commento).
All'epoca ho salvato il post tra i preferiti con il proposito di farne qualcosa, poi però è rimasto lì, dimenticato, e se non fossimo nel digitale direi "a prendere polvere".
A fine gennaio ho aperto questo blog ad uso personale, che si ripropone di condividere stralci della mia vita quotidiana, pensieri e passioni, una delle quali è appunto leggere.
Qualche giorno fa ho ripensato al vecchio sondaggio e mi sono detta "perché no?", così eccomi qui a raccontarvi, a distanza di quasi un anno, cos'è uscito fuori.
Vediamo in quanti dei vizi elencati vi riconoscete, e quali invece non avete mai pensato esistessero!

Le ultime cinque abitudini sono praticamente senza voto, immagino perché gli utenti avevano ormai perso interesse per il post, essendo passati due giorni.
Forse il commento più particolare, tra questi cinque, è quello di Martina, che scrive:

"Mi sono accorta che, avendo ogni libro un odore diverso, associo il profumo delle pagine di un dato libro a uno dei personaggi...ad esempio (ho fatto caso proprio adesso!!!) tuffando il naso tra le pagine di Shadowhunters-città di vetro, sento un certo "profumo da Jace"...non so come spiegarlo... XD"


Tra i primi commenti, invece, l'abitudine meno quotata e non ripetuta in altri commenti è quella di Elena, con un solo like:

"Metto sempre la crema per le mani prima si leggere per paura di tagliarmi con la carta!" 

Poco più avanti, anche il commento di Francesca ha un solo like:

"
sfrego le unghie sulle pagine D: non si rovinano comunque!"
Ancora con pochi like, ma già più quotati, risultano: fare una pausa quando si sta divorando un libro (10 voti), scrivere il proprio nome sulla prima pagina (12), leggere l'ultima frase dell'ultimo capitolo (15).
In merito all'ultimo commento, leggere l'ultima frase ha totalizzato 15 like, ma ha ben cinque voti in più leggere le ultime pagine per prime.
Sinceramente, mi chiedo come facciano a farlo, io se mi spoilero l'ultima frase controllando il numero di pagine di un libro mi arrabbio!
A questo proposito, onostante il titolo della pagina sia frutto di uno dei miei vizietti librosi, non sono stata io a proporlo, ma è stato proposto da Beatrice, totalizzando la modesta cifra di 39 like.
Sono proprio felice che alla mia pagina non si siano iscritti solo quelli che lo fanno, altrimenti a quanto pare saremmo quattro gatti.

Mediamente quotati sono: rispondere a monosillabi quando qualcuno ci parla mentre leggiamo,
imitare in tempo reale le espressioni e smorfie che fa un determinato personaggio in quel momento, continuare ad immaginarsi le cose in un modo,  anche se magari nel libro sono descritte diversamente ("Nonostante il libro insista nel dire che quella determinata tenda è gialla, nella tua mente è blu e blu lo resterà sempre! xD"), controllare che non ci siano pieghe nella copertina al momento dell'acquisto di un libro.
Sorprendentemente, leggere in bagno ha totalizzato solo 50 like. Lo so che ci siete, anche se non lo dite!! Esiste davvero qualche accanito lettore che non legge quando va al pensatoio?!?
Strani anche gli scarsi like al commento di Federica:

"
Quando inizio a leggere un libro, finché non lo finisco lo porto sempre con me, ovunque vado, anche se so benissimo che non potrò continuare a leggerlo"

E ora, scopriamo quali sono i vizi che hanno ottenuto più mi piace e che, quindi, sono forse i più diffusi tra i lettori della pagina!

Al terzo, posto, con 58 like, il commento di Flavjo:
"
Annuso prima le pagine del libro...  e poi inizio a leggere"


Al secondo posto, con 90 like, il commento di Ilaria (che, nel frattempo, è diventata amministratrice della pagina XD):
"Accarezzo le lettere in rilievo delle copertine come se stessi accarezzando un animale"

Infine al primo posto, con un totale di 98 like, il commento di Stefania, che ha scritto:
"
Quando sono a un momento importante della storia, o in cui capisco che sta per accadere qualcosa o venga rivelato qualcosa, i miei occhi vagano sulle parole successive al pezzo che sto leggendo, o alla pagina successiva. Quindi devo metterci qualcosa sopra per riuscire a leggere senza agitazione le righe in cui sono io."

Personalmente, non ho nessuno dei tre vizi vincitori (quantomeno, quello di Stefania l'avrei, ma non metto niente sopra le pagine)! Volete sapere i miei tre vizi più grandi? In ordine casuale:
- Non leggo mai due libri dello stesso genere uno in fila all'altro, a meno che non facciano parte della stessa saga (questo l'ho scritto anche in quel post, e ho ottenuto 12 like).
- Non chiudo mai l'anno con dei libri in lettura, mi piace terminarli tutti per poi poter contare i libri letti.
-
come già sapete visto il nome della mia pagina, quando inizio un nuovo libro guardo da quante pagine è composto (cosa che non pregiudica la lettura, semplicemente mi piace farlo).

Per chi volesse visionare il sondaggio in questione, scoprendo anche tutte le altre risposte, potete sbirciarlo QUI!
Chiudo chiedendovi:
quante volte avete pensato "anch'io!!"  leggendo il post, ammesso che vi sia capitato? E quali sono i vostri vizi librosi più grandi e particolari?
Sono proprio curiosa!!!

17 commenti:

  1. Presente, io non leggo mai quando vado al bagno u_u sono troppo veloce e aggiungamo che il più delle volte se sto leggendo e mi scappa me la tengo finchè non riesco a staccarmi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Io invece quasi quasi ho il problema contrario!
      Se sto leggendo mentre sono in bagno finisce che rimango seduta sulla tazza a leggere anche quando potrei tranquillamente tornare in salotto :D

      Elimina
    2. Anche io, Cla! xD E mamma si arrabbia perché dice che "affogo" ogni volta! xD

      Elimina
    3. raga il bagno è tendenzialmente il posto più silenzioso della casa. a priori ci si legge in serenità XD

      Elimina
    4. oja anche la gastrite aiuta u.u ho finito tutto I tre moschettieri in neanche una settimana XD mi sentivo ispirata U_U

      Ilaria Chase U_U

      Elimina
  2. Quasi non mi ricordavo più del sondaggio! Non so neanche se ho partecipato, ma sicuramente uno dei miei vizi peggiori riguarda i segnalibri.
    Non riesco ad usare per un libro un segnalibro che non si intoni ad esso. Non che per ogni libro abbia un segnalibro, per esempio per la collana Acquarelli uso sempre lo stesso segnalibro (dipinto con acquarelli), ma comunque alcuni segnalibri li trovo talmente perfetti per alcuni libri che si apparterranno per sempre nella mia libreria! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'abitudine la trovo carinissima *O*
      Molto poetica!!

      Elimina
  3. Post interessantissimo! Mi piace un sacco :D
    Io personalmente mi rispecchio nel primo vizio vincitore.. quando sta per accadere qualcosa di importante nella storia scorro avanti di qualche riga, devo sapere! Porto il libro che sto leggendo sempre con me, sempre, perfino al pensatoio! XD
    Quando poi vado in libreria a comprare qualche libro nuovo non compro mai il primo in vista, quello in cima alla pila o il primo dello scaffale, prendo sempre il terzo se ha la copertina in ottimo stato.. altrimenti passo oltre, fino a che non trovo quello che per me è perfetto. Assolutamente mi immagino le cose a modo mio, anche se il libro dice diversamente e fino a un po' di tempo fa leggevo le ultime righe dell'ultimo capitolo, ma poi ho smesso di farlo :) quando decido di incominciare a leggere una saga, devo assolutamente finire di leggerla, non la interrompo con altri libri, ho paura di perdermi.. Una cosa che non sono mai riuscita a fare e che tutt'ora ancora non faccio è prestare i miei libri a qualcuno, non ci riesco, sono miei e io li tratto come se fossero qualcosa di prezioso; ho paura che prestandoli possano rovinarsi >___< rimanendo in tema rovinarsi, quando leggo libri dalla copertina morbida li metto sempre dentro una foderina di plastica, quelle per i quaderni ad anelli, per evitare che si formino orecchie nella copertina :)
    Ora come ora non mi vengono in mente altri vizi librosi e spero di non averne altri.. sono troppo fissata ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, mi hai ricordato che non ho specificato che il vizio di sbirciare più avanti ce l'ho, anche se non metto nulla a coprire le pagine seguenti!
      Non è un vizio molto marcato, quindi o mi trattengo o sbircio qualche parolina :D
      Io i libri invece li presto, ma davvero di rado, e con una fatica tremenda!!

      Elimina
  4. Io mi devo spoilerare il finale, altrimenti non resisto e non riesco a leggere il libro!

    RispondiElimina
  5. Ahahahaha mi ero dimenticata del mio commento nel sondaggio..

    che figo commentare U_U

    -I

    RispondiElimina
  6. i miei vizi librosi sono quelli di scegliere sempre la copertina rigida se è possibile, non so perché ma mi piace molto la copertina rigida o comunque la prima edizione
    , è più forte di me! non amo particolarmente le ristampe anche se poi compro anche quelle in mancanza di altro ;-)
    poi un altro vizio è che se sto arrivando a un momento importante della storia . invece di leggere le righe successive per carpire informazioni importanti chiudo il libro per evitare di scoprire tutto troppo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spesso prediligo la copertina rigida!! =)
      Con qualche rara eccezione, per esempio trovo che l'edizione economica di Hunger Games sia più carina di quella cartonata!
      Ma domanda: come accidenti riesci a chiudere il libro nel momento di suspance!?!? Tanto di cappello, io non ce la farei mai!

      Elimina
  7. Ciao, anche io leggo al bagno e spesso mi "perdo", controllo sempre di quante pagine è il libro prima di iniziarlo, se arrivo ad un punto topico mi accorgo di correre in avanti, allo stesso modo se leggo dei pezzi che mi colpiscono molto li rileggo subito. Ho un quaderno in cui riporto le frasi che mi piacciono, appena finisco un libro segno su anobii e controllo il totale delle pagine lette, per questo motivo anche io cerco di finire l' anno concludendo un libro, per avere i conti pari. Porto il libro sempre con me anche se so perfettamente che non potrò leggerlo, ora che poi ho il reader sul cellulare è tutto più semplice. Appena finito un libro devo avere a portata di mano il successivo. Non presto mai i libri, ne sono troppo gelosa. Quando sto leggendo una saga la voglio portare a termine. In libreria cerco sempre il volume perfetto, quindi mai il primo dello scaffale, quando poso il libro, affinché non si sporchi o rovini, lo metto all'interno di una borsina di plastica. Credo di aver elencato tutte le mie fissazioni, certo vederle tutte scritte fa un po' impressione :p
    Elisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento!! =)
      Non impressionarti, noi lettori accaniti siamo tutti sulla stessa barca :D

      Elimina
    2. Almeno sono in buona compagnia ; )
      Elisa

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...