lunedì 3 febbraio 2014

A come... ALEJANDRA!

Non sapendo esattamente cosa combinare con questo blog, stamattina ho avuto un'idea: creare, col tempo, un post per ogni lettera dell'alfabeto (sarà divertente pensare alla X, ma ho un sacco di tempo prima di arrivarci).
Ci ho riflettuto un sacco e ho deciso di provare a farlo, tanto anche se scrivessi cose che non interessano a nessuno che mi frega? XD
Ho anche pensato che, nei momenti di scarsa ispirazione, avere questa specie di rubrica può aiutarmi a decidere di cosa parlare di volta in volta.
Quindi, via con la lettera A!

A come... Alejandra.
E' fantastico avere una scusa per raccontare di lei, perché quando ci siamo conosciute e più tardi, quando ci siamo finalmente incontrate, questo blog ancora non esisteva.
Alejandra, come si evince dal nome, non è italiana, ma viene dal Messico.
Ci siamo conosciute un bel po' di tempo fa su una chat internazionale, mentre cercavo persone con cui parlare in inglese per esercitarmi un po'.
Credo di poter dire che ci siamo piaciute da subito anche se, quando le ho lasciato il mio indirizzo email per fare due chiacchiere, non mi aspettavo che davvero mi avrebbe scritto!
Da quel momento è iniziata una forte amicizia, e voglio smentire chiunque pensi che le amicizie digitali non siano importanti quanto quelle reali: qualche volta si è semplicemente troppo lontani per avere un normale rapporto e chiacchierare guardandosi negli occhi davanti ad una cioccolata calda (il caffè non mi piace XD), ma ci si vuole bene come se ci si vedesse ogni giorno, e questo me l'hanno dimostrato anche tante altre persone. La prima persona con cui ho chattato, quando avevo 12 anni e un fratello maggiore che vegliava sulle mie conversazioni, la sento ancora adesso, tredici anni dopo, e ho detto tutto.
Ma sto divagando, torniamo a noi.
Tra me e Alejandra è nato un bellissimo rapporto di amicizia tramite email, videochat su skype e, in seguito, facebook.
Tante volte abbiamo accennato a come sarebbe stato vederci, abbiamo parlato dei posti che le avrei mostrato, della pizza italiana che le avrei fatto assaggiare, dei cupcake che avremmo preparato insieme.
Altrettante volte, ho pensato stessimo solo immaginando un'amicizia più fisica e meno digitale che non avremmo potuto avere, essendo tanto lontane.
Ho sbagliato, e sono felicissima di questo: a metà dicembre, finalmente, tante chiacchiere si sono trasformate in realtà ed Alejandra è veuta a trovare me ed Enos, il mio compagno, a Bologna!
Non mi vergogno di dire che, con mia sorpresa, quando è scesa dal treno e finalmente ci siamo abbracciate mi sono commossa.
Non ci potevo semplicemente credere, invece era lì che camminava a fianco a me e al mio compagno e chiacchieravamo in inglese (con il suo inglese perfetto e il mio goffo da morire, quando parlo mi impappino) di persona, senza più uno schermo in mezzo!


Durante i giorni passati insieme abbiamo fatto diverse cose: qualche giretto, le abbiamo presentato i nostri amici, ma soprattutto, ebbene sì.. Abbiamo mangiato!
Era divertente vedere Alejandra provare con gusto ogni mattina per colazione cose a caso che avevo in frigo e che in Messico non aveva mai trovato, ed era divertentissimo vederla ondeggiare sulla sedia quand'era felice di mangiare qualcosa che le stava piacendo molto (ma questo non lo faceva solo con la colazione, eh!!)

(Enos e Alejandra che preparano insieme la colazione)


Insieme abbiamo provato pizza, piadina, abbiamo mangiato le crescentine (piatto locale, chiamato anche "tigelle") e addirittura chiuso i tortellini (era la prima volta anche per me, ed Alejandra è stata decisamente più brava -.-'), che abbiamo mangiato il giorno dopo a pranzo.







Dopo due giorni ininterrotti a parlare in inglese, non solo avevo finalmente preso il via (mi viene in mente la mia lacia Y, a GPL, che tremola un bel po' finché il motore non si scalda), ma iniziavo ad avere anche qualche problema di mescolamento di lingue.
Mi sono ritrovata a ringraziare in inglese una coppia che si era fermata per permetterci di fare una foto (con conseguente: "Ca**o dico? Grazie, volevo dire grazie!"), a invitare un ragazzo a passare con uno splendido "go, go!" accompagnato da un gesto della mano, a tradurre in inglese per mia suocera una frase di Ale che in teoria avrei dovuto tradurre in italiano (sì, siamo a questi livelli!).
Passati i due giorni, comunque, Alejandra mi ha chiesto di parlare in italiano, e così io le raccontavo le cose in italiano (in fondo è avvantaggiata, parla spagnolo e inoltre aveva fatto anche un corso di italiano secoli fa) e lei mi rispondeva a volte in italiano, a volte in inglese, a volte un misto di entrambi.
Siamo arrivate al punto che, l'ultimo giorno, chiacchieravamo in italiano e poi, di colpo, passavamo all'inglese con disinvoltura. Era divertente, e mi chiedo cosa pensasse di noi la gente.
Forse il momento più divertente è stato cucinare i cupcake insieme, dopo averne parlato a lungo via skype.
Sapete, cucinare non mi piace particolarmente, ma fare dolci non mi dispiace, e quando li fai con qualcun altro è dieci volte più bello.
Quando Enos è tornato dal lavoro, poi, abbiamo decorato i cupcake insieme, e in modi diversi.






La prima immagine mostra più tipi di cupcake, ma essedo sovraesposta ne ho inserita una seconda.
Abbiamo decorato con ganache al cioccolato al latte, ganache al cioccolato bianco e crema al burro meringato.
Il solo vederle mi fa tornare voglia di mangiarle, da golosa quale sono!
So che d'ora in poi, ogni volta che faremo i cupcake, pensero ad Ale e alla splendida giornata culinaria che abbiamo passato!
Non vedo l'ora di poter replicare, e magari la prossima volta cucineremo qualcosa di diverso... Chissà!
E voi avete mai incontrato di persona conosciute in chat? E quante di queste abitavano così lontano che non pensavate vi sareste mai incontrate? Spero mi racconterete qualche aneddoto!





10 commenti:

  1. Ma che post commuovente ** ti invidio, mi piace l'esperienza di avere un'amicizia "internazionale" (o come si dice o.o) oltre a tutte le altre belle cose xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte navigando per caso si possono trovare amici da tutto il mondo =)
      Se ti interessa la chat in questione era Spinchat: http://www.spinchat.com/
      Ovviamente in mezzo ci sono anche persone "da evitare", ma magari trovi qualche persona simpatica!

      Elimina
    2. Grazie ero appunto interessata a questa chat di cui parlavi :D

      Elimina
    3. Poi mi fai sapere se conosci qualcuno di interessante :D
      Mal che vada, se non trovi persone di tuo gusto, ti sarai allenata un po' con l'inglese!

      Elimina
  2. Ma a proposito... sai che ti ho sognata la notte scorsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andavamo a farci una bella mangiata di sushi???

      Elimina
    2. Ahahaha, purtroppo no! Venivamo semplicemente io e Fabio da voi e mangiavamo tutti insieme! Alla fine si tratta sempre di mangiare, non è possibile. Ovviamente c'erano anche i tuoi cagnoloni **.

      Elimina
  3. che bella la vostra amicizia! Anche a me è capitato di trovare amicizie tramite chat o fb o mail...in alcuni casi non è andata benissimo, alcune persone usano lo schermo per cammuffarsi e la realtà le smaschera...ma in altri casi è nato qualcosa di bello e più profondo. Tutto sommato il web è un mezzo per incontrarsi che accorcia le distanze e fa conoscere persone che altrimenti non avremmo potuto incontrare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì, qualche volta la gente si finge ciò che non è... Ma vale la pena di trovare qualche idiota se poi si incontrano anche tante persone speciali!!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...