giovedì 23 ottobre 2014

Le mie letture di settembre.

Ok, ok, mi vergogno come una ladra a scrivere il riassunto delle letture di settembre il 23 di ottobre, lo confesso... però il tempo come sempre mi è passato davanti a velocità Shinkansen (il treno ad alta velocità Giapponese, più figo delle frecce) e ho perso l'occasione.
Avrei potuto, in realtà, accorpare settembre e ottobre come ho fatto lo scorso mese, però ora come ora sto leggendo abbastanza (evviva!), quindi volevo evitare il post chilometrico.
A settembre, però, ho letto una mia normale media di libri, quindi mi scuso se ogni volta ho poco di cui parlarvi.
E mi scuso - di nuovo - per il ritardo allucinante, ma sapete... pulisci casa per l'arrivo dell'amica messicana, ospita l'amica messicana una settimana, ritrova la tua quotidianità, eccetera eccetera e boom, mi ritrovo a scrivervi solo adesso.
Siccome le mie chiacchiere sono già abbastanza anche senza perdermi su questo post, andiamo dritti al nocciolo e vediamo cos'ho letto in settembre!


- "La Straniera", Diana Gabaldon.
Ho iniziato a sottotitolare la serie tv (che vi consiglio, è molto carina) con i miei colleghi del fansub Subspedia e mi sono incuriosita.
La ragazza che revisiona l'aveva già letto e mi ha consigliato la lettura, quindi eccoci qui.
Se vi piacciono le storie d'amore e avventura, "La Straniera" fa proprio per voi, quindi non perdetevelo!
Per il resto, mi limito a invitarvi a leggere la mia recensione (che non è mai una recensione, quando si tratta di me, mi mancano le capacità) QUI.



- "Le ho mai raccontato del Vento del Nord", Daniel Glattauer.
Ricordo di averlo sentito nominare a volte sulla mia pagina di libri, e di averne sentito parlare bene, quindi quando l'ho trovato all'usato ad un prezzo irrisorio l'ho comprato senza neanche leggere la trama, a scatola chiusa.
Sono felicissima dell'acquisto: mi è piaciuto molto e l'ho letto tutto d'un fiato (tanto più che, oltre ad essere scorrevole, è anche molto breve).
Anche in questo caso, trovate informazioni più dettagliate e un parere completo nel mio post al riguardo, QUI.




- "La settima onda", Daniel Glattauer.
Avevo già iniziato a leggere "Le ho mai raccontato del Vento del Nord" nel momento in cui ho scoperto che esisteva questo seguito.
"La settima onda" è un seguito abbastanza degno per il primo libro, vi consiglio di leggerlo subito dopo perché così potrete completare la storia.
Inoltre non è ambientato anni dopo, ma subito dopo, quindi potete leggere questi due libri di Glattauer come se fossero uno solo, scoprendo che fine fanno i nostri due protagonisti.
Non dimenticate di farmi sapere che ve ne pare!



- "Magya", Angie Sage.
Un libro dedicato ai bambini ogni tanto ci vuole, così mi sono dedicata a "Magya".
Sebbene il colpo di scena principale fosse scontatissimo (il che è un eufemismo, ma immagino che forse un bambino di sei anni verrebbe colto di sorpresa) mi sono proprio goduta la lettura: ogni tanto immergersi in un mondo magico e particolare, dove per esempio i gatti diventano oche e dove gli insetti brandiscono spade, fa proprio bene!
Purtroppo ho scoperto che in Italia hanno interrotto la serie dopo il quarto libro, se mai volessi andare avanti dovrò proseguire in inglese.


- "Joyland",Stephen King.
Uno degli ultimi libri pubblicati da zio King, che stimo molto come autore.
Confesso di non averne sentito parlare troppo bene, mi hanno riferito che lo stile è diverso, alcuni l'hanno anche definito piatto e noioso... ma a me, sebbene riconosca che sì, non è uno dei tipici romanzi di King, è piaciuto molto in ogni caso.
E' un romanzo indubbiamente più delicato, che affronta l'horror e l'occulto solo in minimissima parte, quindi rientra nella categoria thriller, ma questo non mi ha impedito di godere di un altro libro del Re dell'Horror!




E il mio riassunto del mese finisce qui.
Avete letto qualcuno di questi libri? Se sì, aspetto il vostro parere! E quali libri avete letto voi in settembre?
Lasciatemi un commentino!

7 commenti:

  1. Eccomi :)
    Dunque, io tra i libri che hai letto tu ho letto solo quelli di Glattauer (a proposito, ha scritto anche "In città zero gradi", che non c'entra nulla con questi ma è cmq carino!) e condivido l'opinione, non sono impegnativi ma si leggono molto volentieri. Ah, questa Emmi!!
    Ed ecco cosa ho combinato io in settembre:
    1-2-3) trilogia "Strangers in paradise" di Terry Moore, so che ami i fumetti, questi sono MOLTO americani sia come stile che come storia, ma ti consiglio di dargli una possibilità, la vicenda umana è molto coinvolgente e la storia ti prende subito. Katrina è innamorata di Francine, sua amica dai tempi del liceo e ora sua coinquilina, che però ha per la testa tutt'altro. A complicare le cose va a vivere con loro David, innamorato di Katrina, il quale nasconde un segreto che ha radici nel passato burrascoso di Katrina. E questo è solo l'inizio...io sono diventata totally addicted e sto contanto i giorni all'uscita del quarto volume! (saranno 6 in tutto).
    4) Vita, morte e miracoli, di R. Mandracchia. Storia dell'erede di una dinastia di becchini in un paesino della Sicilia.Nì. Alterna momenti comici a momenti che sinceramente non sono funzionali alla storia, e finisce in niente.
    5) Il diavolo custode, di P. Pozzo di Borgo. La storia del film "Quasi amici" narrata stavolta dal ricco infermo. Avevo già letto la storia dal punto di vista del badante, e mi era piaciuta molto. Questa è più lenta, un po' noiosetta. Ho preferito decisamente l'altro.
    6) Che Ragazza! di C. Schine. Carino, dolce, racconta la storia di una improbabile famiglia tra l'inizio e la fine degl anni '60. Fin resta orfano e solo al mondo, viene così affidato alla sorellastra Lady, poco più che maggiorenne ma quantomai stravagante. Vivendo con lei Fin imparerà la leggerezza nella vita e nel pensiero, ma anche l'impegno sociale, la responsabilità. Non è uno dei libri migliori che ho letto, ma penso che si possa apprezzare.
    FINE! Come vedi sto leggendo molto meno rispetto al mio solito, e anche ottobre sta andando in quella direzione ahimé...troppi orari di lavoro strani :(
    Che ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sempre che non conosco mai niente di quello che leggi e mi sento ignorante, lol!
      Il fumetto di Moore sembra interessante, ovviamente non l'ho mai sentito nominare, ma me ne hai fatto una descrizione accattivante, ci farò un pensierino!

      Elimina
    2. Leggilo, mi piacerebbe avere una tua opinione! Anche perché ho veramente semplificato tantissimo la complessità della trama.
      Beh dai, in compenso nemmeno io conosco molti dei libri che leggi tu...ma sono così tanti, e io li vorrei leggere tuttiiiiii @_@

      Elimina
  2. dei libri che hai letto questo mese non ne ho letto nessuno ma ovviamente Joyland è in attesa :) io ho letto:

    - La novella degli scacchi, Stefan Zweig (racconto bello e angosciante) ****
    - L'ultimo degli uomini, Margaret Atwood (primo di una trilogia di cui probabilmente non leggerò i seguiti) ****
    - Yucatan, Andrea De Carlo (completamente privo di senso) **
    - In corsa, Madaleine Urban (io ho un debole per i titoli della dreamspinnerpress <3 ) ***
    - Seta, Alessandro Baricco (bello ma troppo triste! non va oltre la sufficienza però ho confermato che Baricco non mi dispiace) ***
    - Bikini, James Patterson (ti prende un sacco ma alla fine lascia una sensazione amara!) ***
    - Buona apocalisse a tutti, Terry Pratchett & Neil Gaiman (mi aspettavo di più... troppo caotico!) ***
    - Torno a prenderti, Stephen King (raccontino senza infamia e senza lode) ***
    - A tuo rischio e pericolo; Josh Bazell (bello ma mi pento di non aver letto prima il primo libro!)

    Agnese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sbagliato ho commentato con l'account del fidanzato! XD

      Elimina
    2. Uh, che bello, hai messo pure tutti i voti *^*
      Di questi non ne ho letto nessuno, ma prima o poi vorrei leggere "Buona Apocalisse a Tutti"!

      Elimina
  3. Ho messo i voti perché ero un po' di corsa e ho dovuto tagliare un po' ^^ In ogni caso "buona apocalisse..." È stata una lettura piacevole :)

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...